Rai: la programmazione per le feste Natalizie

E’ un albero di Natale ricco di sorprese quello che la Rai riserva ai suoi telespettatori. Nella programmazione, un menu vario e raffinato a base di film in prima visione, pellicole d’autore e d’animazione, la...

E’ un albero di Natale ricco di sorprese quello che la Rai riserva ai suoi telespettatori. Nella programmazione, un menu vario e raffinato a base di film in prima visione, pellicole d’autore e d’animazione, la grande musica con i classici e tradizionali concerti e la buona cucina delle feste, senza trascurare i più piccoli.

I CONCERTI DELLA TRADIZIONE
Si comincia domenica 18 dicembre alle 12.20 in diretta su Rai1 con la XV edizione del Concerto di Natale alla presenza delle più  alte cariche dello Stato dall’Aula del Senato della Repubblica. L’evento, presentato da Pippo Baudo,  sarà trasmesso anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Rai Radio3 e, in differita, su Rai International. Sempre su Rai1, il 24 dicembre alle 12.10 il Concerto di Natale è affidato alla bacchetta del Maestro Gustavo Dudamel, che dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala di Milano, mentre dopo la mezzanotte verrà trasmesso il pregevole Canto di Natale dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. Il giorno di Natale lo scenario si sposta ad Assisi, da dove Rai1 trasmetterà alle 12.30 il tradizionaleConcerto dalla Basilica Superiore di San Francesco dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Steven Mercurio alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il 1° gennaio alle 12.25 Rai1 offre  il  Concerto di Capodanno in diretta dal Teatro la Fenice di Venezia e il 6 gennaio il Concerto dell’Epifaniaandrà in onda alle 9.35. Rai2 manderà in onda, il 24 dicembre dall’Auditorium Conciliazione di Roma,  il tradizionale Concerto di Natale condotto da Lorena Bianchetti con numerosi artisti italiani e internazionali, come Dionne Warwick, Al Bano, i Pooh, Marco Mengoni e il coro Gospel All Star con David Bratton. Per salutare il 2012, il 1° gennaio su Rai2 alle 13.50 torna l’attesissimo Concerto dalla Sala d’oro del Musikverein di Vienna. Su Rai3, il 25 dicembre alle 14.30 il Concerto di Natale per la Vita e per la Pace varcherà i confini per raggiungere Betlemme grazie alla prestigiosa Palestine Youth Orchestra fondata dal Maestro Barenboim.

Anche su RadioRai le feste sono scandite dai concerti che la tradizione conferma su Radio3. Si comincia sabato 24 dicembre alle 18.00 con la diretta Euroradio dal Metropolitan Opera House de La fille du regiment, opéra-comique in 2 atti di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges. Musica di Gaetano Donizetti, orchestra e coro del Metropolitan Opera House, dirige Yves Abel. Sabato 31 dicembre alle 21.00, in diretta dal Nuovo Auditorium di Firenze, Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Dirige Zubin Mehta (violino Leonidas Kavakos, soprano Patrizia Ciofi, tenore Fabio Sartori). Domenica 1° gennaio alle 11.15, ilConcerto di Capodanno in diretta da Musikverein di Vienna Wiener Philharmoniker. Dirige Mariss Jansons, musiche di Strauss.

RAI1: SPIRITUALITA’, FILM, SPECIALI E BUONA TAVOLA
Film, speciali e altro ancora arricchiranno la programmazione di Rai1 oltre ai Concerti che sono iniziati domenica 18 dicembre alle 12.20 con la “XV edizione del<