Sky Uno HD: Da Giovedì la quinta stagione di MasterChef Italia

Torna giovedì 17 dicembre 2015 in esclusiva su Sky Uno HD il talent show culinario che ha rivoluzionato il genere e si è imposto come un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina e dell’intrattenimento...

Torna giovedì 17 dicembre 2015 in esclusiva su Sky Uno HD il talent show culinario che ha rivoluzionato il genere e si è imposto come un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina e dell’intrattenimento di qualità.

La quinta stagione di MasterChef Italia riparte dal grande successo di ascolti dell’edizione precedente e da una sorprendente new entry: Antonino Cannavacciuolo, lo chef protagonista del programma Cucine da Incubo. Due stelle Michelin, tre cappelli della Guida dell’Espresso, tre forchette del Gambero Rosso, Cannavacciuolo si aggiunge alla squadra consolidata di MasterChef Italia: il pluristellato Bruno Barbieri, il fuoriclasse della cucina italiana Carlo Cracco e l’imprenditore italoamericano Joe Bastianich, bandiera della gastronomia italiana negli Stati Uniti. Per la prima volta in quattro, gli esigentissimi giudici compongono una squadra inedita ma già affiatata, amatissima dal pubblico e temuta dai concorrenti: un team all star che rappresenta l’eccellenza della gastronomia italiana nel mondo.

MasterChef Italia riparte dal grande successo costruito di anno in anno, con una crescita costante nelle quattro stagioni precedenti. La finalissima della scorsa stagione ha registrato il record di 1 milione e 462mila spettatori medi, con una permanenza di pubblico dell’85% e uno share medio del 4,87%, segnando il record assoluto nella storia di Sky Uno. Il talent show ha appassionato ogni giovedì 1.155.000 spettatori medi, totalizzando nei sette giorni 2.200.000 spettatori medi ad episodio, con una crescita del 28% rispetto alla precedente edizione.

Ma MasterChef Italia è un fenomeno assoluto anche sui social: oltre 500 mila tweet sul programma per la quarta edizione, di cui più di 347.000 con hashtag #MasterChefIt. Straordinari anche i numeri del sito ufficiale masterchef.sky.itche ha registrato 8 milioni di pagine visualizzate e 2 milioni di videoviews.

Il programma si è affermato anche come un punto di riferimento del costume italiano con rilevanti risvolti sociologici. Secondo l’analisi di Coldiretti Giovani Impresa sulle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie (fonte Coldiretti, 2 ottobre 2015), nell’anno scolastico 2015/2016 si è assistito ad un sorpasso storico: si sono iscritti alle prime classi degli istituti per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera oltre 46mila ragazzi mentre quelli che hanno optato per istituti tecnici di amministrazione, fi