X Factor: al via domani, in HD su Sky Uno

Stavolta in tv la musica cambia davvero: sono state svelate oggi in conferenza stampa a Milano le novità dell’edizione che prende il via il giovedì 20 ottobre in esclusiva su Sky Uno in prima serata. Prodotta da FremantleMedia Italia e...

Stavolta in tv la musica cambia davvero: sono state svelate oggi in conferenza stampa a Milano le novità dell’edizione che prende il via il giovedì 20 ottobre in esclusiva su Sky Uno in prima serata. Prodotta da FremantleMedia Italia e realizzata in collaborazione con Magnolia, la quinta edizione di X Factor, il talent show più seguito al mondo, sarà in una versione inedita in Italia e aderente al format originale inglese, con al centro dello show più musica e più storie, al servizio del talento.

Sarà un X Factor innovativo sotto molti punti di vista, arrivando persino – come ha annunciato l’ad di FremantleMedia Italia Lorenzo Mieli in conferenza stampa – a concludersi con una serata finale trasmessa in 3D. Anche le modalità di accesso a dirette, notizie, highlights e nuove proposizioni dei contenuti avverranno, per la prima volta in Italia, davvero a tutto tondo.

La prima novità è l’Alta Definizione. Proprio nel giorno del debutto di X Factor, infatti, Sky Uno diventerà HD, 24 ore su 24, allungando ancora la lista dei canali Sky in Alta definizione e diventando il primo grande canale italiano di intrattenimento in HD.

La seconda riguarda il numero di puntate di prime time in palinsesto: saranno 12 e, come nella versione originale del format, i primi 4 appuntamenti saranno dedicati alle selezioni. Queste quattro puntate sono il racconto di una maratona durata quattro mesi che, partendo da 50.000 candidati, ha portato alla scelta dei 12 talenti che saliranno sul palco di X Factor.
Dal 17 novembre, sempre di giovedì dalle 21.10, parte la sfida live: 8 puntate in diretta che vedranno giudici e concorrenti impegnati in un duello all’ultimo brano, fino alla finale del 5 gennaio 2012.

LA GIURIA La terza novità è la giuria: l’edizione di X Factor targata Sky schiererà una autentica supergiuria che raggruppa il meglio delle precedenti edizioni e che combina il talento di una mattatrice dello spettacolo e della tv come Simona Ventura, con le doti di due grandi protagonisti della musica italiana, Morgan ed Elio, e la sorprendente genuinità e creatività di Arisa. La conduzione è affidata ad Alessandro Cattelan, che porterà sul palco la competenza musicale e affiancherà gli aspiranti talenti con una verve originale e di stampo “british”.

LA COPERTURA La quarta è relativa alla copertura: sarà senza precedenti, sia online, sia nei social network, sia in radio, sia in tv. Questo sito è la destinazione ufficiale ed esclusiva per i fan del programma in rete che potranno votare gratuitamente e direttamente via internet