Passa a Very Mobile: per te 15 Euro di credito omaggio! Inserisci il codice amico 53JRQWVJ prima del pagamento!
No Result
View All Result
Dtti.it
  • Frequenze e guide
    • Frequenze digitale terrestre DTT
    • Numerazione LCN canali DTT
    • Multiplex MUX del digitale terrestre DTT
    • Guide
  • Guida TV
  • Radio DAB
    • Radio DAB
    • News Radio
  • Sport in TV
    • Atletica leggera
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Formula 1
    • Formula E
    • Golf
    • Indycar
    • Moto GP
    • Padel
    • Pallanuoto
    • Rugby
    • SBK
    • Tennis
  • News DTT
  • News TV
    • 20 Mediaset
    • Canale NOVE
    • Canale5
    • Cielo
    • DMAX
    • Focus
    • Food Network
    • Giallo
    • Italia 2
    • Italia1
    • La5
    • La7
    • MTV
    • Rai
    • Real Time
    • Rete4
    • Sky
    • TOP Crime
    • Teen
  • Streaming
    • Guarda le tv in streaming
    • Amazon Prime Video
    • Apple Tv
    • DAZN
    • Disney+
    • Discovery+
    • HBO Max
    • Infinity
    • Netflix
    • Now Tv
    • Paramount+
    • Pluto Tv
    • Rai Play
    • TIMvision
Dtti.it
No Result
View All Result

Home » Programmi tv » Su Rai 1: “L’olimpiade nascosta”, regia di Alfredo Peyretti

Su Rai 1: “L’olimpiade nascosta”, regia di Alfredo Peyretti

Loris Zanini di Loris Zanini
27 Maggio 2012
in Programmi tv, Stasera in tv
0
0

Nei campi di detenzione militari di Langwasser e Woldenberg, ai confini di Germania e Polonia, furono rinchiusi dai tedeschi prigionieri di guerra di numerose nazioni europee. E’ in questi luoghi, dalla fama triste per la durezza delle condizioni di vita, che si svolsero nel 1940 e nel 1944 edizioni clandestine di competizioni olimpiche: la XII e la XIII Olimpiade, che ufficialmente risultano come non disputate a causa della guerra .

Furono i reclusi in quei campi di prigionia che scelsero di riscattare la propria dignità di esseri umani tenendo alta la bandiera dello sport e della civiltà di fronte alla barbarie nazista.

Prende spunto da quegli eventi il film di Alfredo Peyretti “L’0limpiade Nascosta” che Rai propone al pubblico anche in vista della prossima edizione delle Olimpiadi di Londra 2012. Interpretata da Cristiana Capotondi e Alessandro Roja e con Gary Lewis, Andrea Bosca e Johannes Brandrup, coprodotta da Rai Fiction e Casanova Multimedia, la miniserie andrà in onda in due puntate, domenica 27 e lunedì 28 maggio in prima serata su Rai1. Soggetto e sceneggiatura sono firmati da Maura Nuccetelli, Fabrizio Bettelli e Francesco Miccichè.

Nella primavera del ’44, in un campo di prigionia polacco un gruppo di detenuti progetta dei Giochi simbolici per riappropriarsi di quella dignità che i nazisti quotidianamente calpestano. Scoperti dai loro aguzzini, accettano la sfida impossibile posta dai tedeschi, intenzionati a disputare davvero le Olimpiadi per dimostrare definitivamente la loro superiorità su di loro.

A sorpresa, i prigionieri accettano. Non perché credono di poterli sconfiggere sul campo (nelle condizioni in cui sono, denutriti e debilitati, sarebbe impossibile), ma perché con l’aiuto della Resistenza, distraendo i tedeschi con le gare, potranno salvare le vite innocenti di donne e bambini rinchiusi in un campo di transito adiacente.

Pur essendo i personaggi e le situazioni rappresentati frutto di fantasia, il film vuole onorare quei fatti e gli uomini che ne furono protagonisti, il loro coraggio e il loro insopprimibile senso sportivo. Ma L’Olimpiade Nascosta racconta anche, come spiega il regista, “una grande storia d’amore, di sentimenti e di sport nel contesto storico difficile e conflittuale della seconda guerra mondiale”.

“Location ideale, nella sua tragica realtà -continua Peyretti- Theresienstadt, l’antica fortezza a forma di stella, nei dintorni di Praga, edificata nel 1780 dall’imperatore d’Austria Giuseppe II e trasformata dai nazisti in campo di concentramento e di transito verso i luoghi di sterminio.

Nel campo un’umanità eterogenea, diversa, distinta, eppure unita da un destino comune di sentimenti, di speranze e di spunti vitali come lo sport”.

A quelle Olimpiadi dimenticate, il CIO  non ha mai dato pieno riconoscimento. Se ne  trovano, però, commoventi tracce nel Museo dello Sport di Varsavia nel quale sono conservati piccoli oggetti ricavati dal nulla ma essenziali per far rivivere, anche all’interno di quei lugubri recinti, dei veri Giochi Olimpici: uno straccio consunto con dei cerchi dipinti a mano che fu la bandiera del ‘40, coppe ricavate con delle gavette, medaglie disegnate sul cartone, gagliardetti decorati con il filo spinato quale premio per i vincitori.  “Erano vietate prove come il salto con l' asta, per timore di fughe; erano cassati gli sport di estrazione militare, come la scherma: si temevano sommosse” scrive Flavio Vanetti sul Corriere della Sera del 23 marzo 2007. Come in una vera competizione sportiva ci furono anche allora dei veri e propri eroi, “come Teodor Niewiadomski –continua l’articolo- morto negli anni 90, la mente dei Giochi 1940. Fece di necessità virtù: si inventò gli inni nazionali suonati di nascosto con un'armonica; introdusse il getto della pietra, non essendo disponibile un peso regolare(…), mascherò con la biancheria stesa il campo di pallavolo”.

Tags: dttLondra 2012Mediaset premiumRaiserie aSkytelevisione
CondividiTweetInviaCondividiCondividiPin

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

Al via “Archimede”: La scienza che diverte su Italia 1

Articolo successivo

SKY Sport: automobilismo – “Izod IndyCar Series”: 500 Miglia di Indianapolis

Loris Zanini

Loris Zanini

Loris Zanini è il fondatore del sito Dtti.it. Appassionato di tecnologia, in particolare di televisione digitale terrestre / via satellite e radiofonia. Nasce nel 1984 e Voghera e successivamente si trasferisce nel Cremasco dove continua a portare avanti la sua passione aggiungendo al sito web di Dtti anche le app per Android e Iphone.

Correlati Posts

Little Big Italy 2026: Francesco Panella torna sul Nove con nuovi viaggi tra i migliori ristoranti italiani all’estero

Da lunedì 6 aprile in prima serata sul Nove tornano le nuove puntate di Little Big Italy con Francesco Panella....

Foodish torna su TV8 dal 9 marzo: Joe Bastianich alla scoperta dei migliori piatti d’Italia

Dal 9 marzo su TV8 tornano le nuove puntate di Foodish con Joe Bastianich. Il programma gastronomico porta alla scoperta...

Torna Fratelli di Crozza: da venerdì 6 marzo sul NOVE nuovi personaggi e la satira di Maurizio Crozza

Da venerdì 6 marzo torna in prima serata sul NOVE e in streaming su discovery+ Fratelli di Crozza, il one...

Torna “La Pasticceria di Frau Knam” su Food Network dal 5 marzo: ospiti e ricette della nuova stagione

Dal 5 marzo torna “La Pasticceria di Frau Knam” su Food Network (canale 33) e in streaming su discovery+. Frau...

Seguici sui social!

Ultime notizie

Little Big Italy 2026: Francesco Panella torna sul Nove con nuovi viaggi tra i migliori ristoranti italiani all’estero

Da lunedì 6 aprile in prima serata sul Nove tornano le nuove puntate di Little Big Italy con Francesco Panella....

March Madness NCAA in diretta su Disney+: tutte le partite dal 17 marzo al 7 aprile 2026 in Europa

Disney+ trasmetterà in diretta in Europa e Sudafrica tutte le 134 partite della March Madness NCAA 2026 dal 17 marzo...

Prime Video annuncia The 50: il nuovo reality con 50 star dove il montepremi lo vince uno spettatore

Prime Video lancia The 50, nuovo reality game in 10 episodi con 50 celebrity e influencer italiani. Per la prima...

F1 GP Cina 2026 su Sky: orari TV, Sprint, gara e programma completo del weekend

Il weekend dei motori torna su Sky e NOW con F1, WRC e IndyCar. Ecco gli orari TV del GP...

Carica altri

Scopri anche...

Multiplex MUX del digitale terrestre DTT

Radio DAB

Frequenze digitale terrestre DTT

Guida TV Digitale Terrestre

Numerazione LCN canali TV del DTT digitale terrestre

Privacy policy
Cookie policy

Seguici

  • Home
  • Guide e manuali digitale terrestre
  • Frequenze digitale terrestre DTT
  • Guida TV Digitale Terrestre
  • Numerazione LCN canali TV del DTT digitale terrestre
  • Streaming TV e sport
  • Mediaset Premium
  • Chi siamo – Contattaci – Disclaimer

© 2024 Dtti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Frequenze e guide
    • Frequenze digitale terrestre DTT
    • Numerazione LCN canali DTT
    • Multiplex MUX del digitale terrestre DTT
    • Guide
  • Guida TV
  • Radio DAB
    • Radio DAB
    • News Radio
  • Sport in TV
    • Atletica leggera
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Formula 1
    • Formula E
    • Golf
    • Indycar
    • Moto GP
    • Padel
    • Pallanuoto
    • Rugby
    • SBK
    • Tennis
  • News DTT
  • News TV
    • 20 Mediaset
    • Canale NOVE
    • Canale5
    • Cielo
    • DMAX
    • Focus
    • Food Network
    • Giallo
    • Italia 2
    • Italia1
    • La5
    • La7
    • MTV
    • Rai
    • Real Time
    • Rete4
    • Sky
    • TOP Crime
    • Teen
  • Streaming
    • Guarda le tv in streaming
    • Amazon Prime Video
    • Apple Tv
    • DAZN
    • Disney+
    • Discovery+
    • HBO Max
    • Infinity
    • Netflix
    • Now Tv
    • Paramount+
    • Pluto Tv
    • Rai Play
    • TIMvision

© 2024 Dtti