Passa a Very Mobile: per te 15 Euro di credito omaggio! Inserisci il codice amico 53JRQWVJ prima del pagamento!
No Result
View All Result
Dtti.it
  • Frequenze e guide
    • Frequenze digitale terrestre DTT
    • Numerazione LCN canali DTT
    • Multiplex MUX del digitale terrestre DTT
    • Guide
  • Guida TV
  • Radio DAB
    • Radio DAB
    • News Radio
  • Sport in TV
    • Atletica leggera
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Formula 1
    • Formula E
    • Golf
    • Indycar
    • Moto GP
    • Padel
    • Pallanuoto
    • Rugby
    • SBK
    • Tennis
  • News DTT
  • News TV
    • 20 Mediaset
    • Canale NOVE
    • Canale5
    • Cielo
    • DMAX
    • Focus
    • Food Network
    • Giallo
    • Italia 2
    • Italia1
    • La5
    • La7
    • MTV
    • Rai
    • Real Time
    • Rete4
    • Sky
    • TOP Crime
    • Teen
  • Streaming
    • Guarda le tv in streaming
    • Amazon Prime Video
    • Apple Tv
    • DAZN
    • Disney+
    • Discovery+
    • HBO Max
    • Infinity
    • Netflix
    • Now Tv
    • Paramount+
    • Pluto Tv
    • Rai Play
    • TIMvision
Dtti.it
No Result
View All Result
PUBBLICITA'

Home » Programmi tv » Su Rai Scuola parte Zettel, filosofia in movimento

Su Rai Scuola parte Zettel, filosofia in movimento

Loris Zanini di Loris Zanini
20 Marzo 2012
in Programmi tv, Stasera in tv
0
0
Su Rai Scuola parte Zettel, filosofia in movimento | Digitale terrestre: Dtti.it
PUBBLICITA'

Rai Educational diretta da Silvia Calandrelli presenta “Zettel – Filosofia in movimento” da un’idea di Gino Roncaglia, una trasmissione di Maurizio Ferraris con la collaborazione di Mario De Caro e di Achille Varzi, in onda da martedì 20 marzo alle 20.00, in replica ogni 4 ore, su Rai Scuola, Digitale terrestre e TivùSat  e da venerdì 23 marzo alle 2.00 su Rai Uno.

PUBBLICITA'

E’ possibile usare la televisione per abituare a pensare? La filosofia è davvero qualcosa di così lontano dalla vita di tutti i giorni? Ed è proprio vero che i filosofi sono capaci solo di porre domande, e non di offrire risposte?
“Zettel – Filosofia in movimento” porta la filosofia in televisione in una forma del tutto nuova: non documentari sulle vite dei filosofi o ragionamenti lontani dalla nostra vita quotidiana, ma l’esercizio coinvolgente e affascinante della nostra capacità più preziosa: la capacità di pensare.
Nelle 20 puntate del programma uno dei maggiori filosofi italiani, Maurizio Ferraris, accompagna gli spettatori alla scoperta di un’immagine della filosofia assai diversa da quella convenzionale, mostrando come l’attività del filosofo interessi in realtà ciascuno di noi, e sia strettamente legata non solo alla comprensione ma alla costruzione stessa del mondo in cui viviamo.
Dalla memoria alla morte, dall’anima al tempo, dalla paura alla libertà, il programma propone un viaggio ricco di idee affascinanti e sorprendenti paradossi, esperimenti mentali e dati di laboratorio, suggeriti e stimolati da oggetti ed esperienze familiari per ciascuno di noi, e accompagnati da incontri con i protagonisti del dibattito filosofico contemporaneo.
Ad affiancare Maurizio Ferraris in questa avventura del pensiero ci saranno Mario De Caro e, in collegamento dalla Columbia University di New York, Achille Varzi.
Un’indagine che dalla televisione passa al web, grazie ad un portale tematico attraverso il quale sarà possibile seguire il programma ma anche approfondirne i contenuti, opportunamente arricchiti e disponibili anche in forma di magazine multimediale per Tablet. Risorse specifiche saranno inoltre disponibili per studenti e insegnanti, che potranno usare appositi strumenti web per creare a partire dai contenuti della trasmissione vere e proprie lezioni multimediali e interattive.

“Zettel – Filosofia in movimento”: una operazione culturale innovativa, che coniuga rigore e capacità di coinvolgimento come solo la formazione migliore sa fare. Un capitolo importante della nuova offerta di RAI Educational.

L’ indagine di Zettel prende avvio con la prima puntata in onda martedì 20 marzo, da una domanda alla quale i filosofi hanno dato le risposte più varie: cosa significa pensare?  Il programma suggerisce una risposta, minimalistica: pensare significa ricordare, ma non troppo. Nella nostra realtà e per il nostro inserimento nella società, la memoria e i promemoria, i documenti, rivestono una grande importanza, in un mondo pieno, infatti, di dossier, di archivi, di banche, e adesso anche di quegli archivi portatili, telefonini e tablet, che ognuno porta con sé.

Introdotta da Ferraris con un commento sul “Fedro” di Platone, in cui viene formulata la celebre condanna della scrittura come veleno della memoria, la trasmissione si snoda tra esperimenti di pensiero che toccano temi quali, l’amnesina e la mnemosina, spezzoni del film “Memento” di Christopher Nolan, riflessioni del filosofo Paolo Virno sul déjà vu, dialoghi e approfondimenti di Mario De Caro, giochi con oggetti esemplari, e, infine, una cartolina da New York di Achille Varzi.

Tags: Digitale TerrestreMediaset premiumNew YorkRaiRai ScuolaRai UnoSkytelevisione
CondividiTweetInviaCondividiCondividiPin

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente

Semifinali Coppa Italia: Juventus – Milan e Napoli – Siena, diretta tv in HD e streaming

Articolo successivo

Questa sera a Wild, Fiammetta Cicogna nel deserto roccioso

Loris Zanini

Loris Zanini

Loris Zanini è il fondatore del sito Dtti.it. Appassionato di tecnologia, in particolare di televisione digitale terrestre / via satellite e radiofonia. Nasce nel 1984 e Voghera e successivamente si trasferisce nel Cremasco dove continua a portare avanti la sua passione aggiungendo al sito web di Dtti anche le app per Android e Iphone.

Correlati Posts

Foodish torna su TV8 dal 9 marzo: Joe Bastianich alla scoperta dei migliori piatti d’Italia

Dal 9 marzo su TV8 tornano le nuove puntate di Foodish con Joe Bastianich. Il programma gastronomico porta alla scoperta...

Torna Fratelli di Crozza: da venerdì 6 marzo sul NOVE nuovi personaggi e la satira di Maurizio Crozza

Da venerdì 6 marzo torna in prima serata sul NOVE e in streaming su discovery+ Fratelli di Crozza, il one...

Torna “La Pasticceria di Frau Knam” su Food Network dal 5 marzo: ospiti e ricette della nuova stagione

Dal 5 marzo torna “La Pasticceria di Frau Knam” su Food Network (canale 33) e in streaming su discovery+. Frau...

Il Provinciale torna su Rai 3 dal 2 marzo: Federico Quaranta tra San Francesco e il Carso triestino

Il Provinciale con Federico Quaranta torna su Rai 3 dal 2 marzo in access time. Due settimane di viaggio tra...

Seguici sui social!

PUBBLICITA'

Ultime notizie

March Madness NCAA in diretta su Disney+: tutte le partite dal 17 marzo al 7 aprile 2026 in Europa

Disney+ trasmetterà in diretta in Europa e Sudafrica tutte le 134 partite della March Madness NCAA 2026 dal 17 marzo...

Prime Video annuncia The 50: il nuovo reality con 50 star dove il montepremi lo vince uno spettatore

Prime Video lancia The 50, nuovo reality game in 10 episodi con 50 celebrity e influencer italiani. Per la prima...

F1 GP Cina 2026 su Sky: orari TV, Sprint, gara e programma completo del weekend

Il weekend dei motori torna su Sky e NOW con F1, WRC e IndyCar. Ecco gli orari TV del GP...

Champions ed Europa League in chiaro su TV8 e Cielo: PSG-Chelsea, Nottingham Forest-Midtjylland e lo speciale su Del Piero

Champions League ed Europa League protagoniste su TV8 e Cielo con tre giorni di grande calcio internazionale: Galatasaray-Liverpool, PSG-Chelsea e...

Carica altri

Scopri anche...

Multiplex MUX del digitale terrestre DTT

Radio DAB

Frequenze digitale terrestre DTT

Guida TV Digitale Terrestre

Numerazione LCN canali TV del DTT digitale terrestre

PUBBLICITA'
PUBBLICITA'
Privacy policy
Cookie policy

Seguici

  • Home
  • Guide e manuali digitale terrestre
  • Frequenze digitale terrestre DTT
  • Guida TV Digitale Terrestre
  • Numerazione LCN canali TV del DTT digitale terrestre
  • Streaming TV e sport
  • Mediaset Premium
  • Chi siamo – Contattaci – Disclaimer

© 2024 Dtti

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Frequenze e guide
    • Frequenze digitale terrestre DTT
    • Numerazione LCN canali DTT
    • Multiplex MUX del digitale terrestre DTT
    • Guide
  • Guida TV
  • Radio DAB
    • Radio DAB
    • News Radio
  • Sport in TV
    • Atletica leggera
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Formula 1
    • Formula E
    • Golf
    • Indycar
    • Moto GP
    • Padel
    • Pallanuoto
    • Rugby
    • SBK
    • Tennis
  • News DTT
  • News TV
    • 20 Mediaset
    • Canale NOVE
    • Canale5
    • Cielo
    • DMAX
    • Focus
    • Food Network
    • Giallo
    • Italia 2
    • Italia1
    • La5
    • La7
    • MTV
    • Rai
    • Real Time
    • Rete4
    • Sky
    • TOP Crime
    • Teen
  • Streaming
    • Guarda le tv in streaming
    • Amazon Prime Video
    • Apple Tv
    • DAZN
    • Disney+
    • Discovery+
    • HBO Max
    • Infinity
    • Netflix
    • Now Tv
    • Paramount+
    • Pluto Tv
    • Rai Play
    • TIMvision

© 2024 Dtti