Dal 23 settembre, ogni venerdì alle ore 22:10, su REAL TIME (Digitale Terrestre Free Canale 31, Sky canali 124 e 125, Tivùsat Canale 31) conosceremo un incredibile, particolare e affascinante mondo, quello delle comunità zingare che vivono in Gran Bretagna.
“IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GYPSY” (6 puntate trasmesse su Channel 4 con grande successo) è il ritratto di una minoranza etnica che convive con la società inglese, con la quale non si è mai integrata, mantenendo tradizioni proprie che la modernità ha arricchito di forti contraddizioni.
![]()
La serie documenta, dalle prime comunioni ai matrimoni, una società fortemente conservatrice ma che ha fatto proprie le volgarità e le ostentazioni di VIP e celebrità. I matrimoni, che avvangono in giovane età (gli sposi sono spesso appena sedicenni), sono accompagnati da festeggiamenti esagerati e spettacolari, con abiti sfarzosi, chiassosi, provocanti e tuttavia, al di là dell’aspetto visivo, gli sposi rispettano regole religiose che prevedono la castità prematrimoniale ed escludono la possibilità di divorzio o di concepimenti extra-coniugali.
I PRIMI EPISODI
23 settembre “Nati per essere sposi”: le tradizioni e le cerimonie religiose, dalla Prima Comunione al matrimonio, delle comunità zingare che vivono oggi in Gran Bretagna.
30 settembre “Casa dolce casa”: Pat, zingara di etnia Rom, affronta le critiche della comunità per essersi fidanzata con Sam, che non è gitano. Ma nel giorno del fatidico sì lo sposo è deciso a strabiliare tutti…