Verdiana, per celebrare Giuseppe Verdi dal 8 Ottobre su Rai Storia

Rai Educational presenta Verdiana, di Daniele Abbado, Isabella Donfrancesco, Luca Serianni e Guido Zaccagnini. Produttore esecutivo Annalisa Proietti, regia di Daniela Mazzoli e Laura Vitali. Quattro puntate in onda ogni martedì a partire dall’8 ottobre alle 22.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat.
In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, Rai Storia presenta quattro serate dedicate all’opera e alla vita del maestro emiliano.

L’anniversario dedicato al cigno di Busseto, collocato dagli storici  a cavallo tra il 9 e il 10 ottobre, viene ricordato nel primo di questi appuntamenti attraverso un ritratto degli aspetti noti ma anche insoliti e poco conosciuti del compositore.

All’interno della cornice del Museo degli strumenti musicali dell’Auditorium Parco della Musica a Roma – messo a disposizione dall’Accademia di Santa Cecilia – lo storico della musica Guido Zaccagnini  accompagna gli spettatori in un percorso articolato attraverso le tappe salienti della produzione  verdiana, operistica e non, sostenuto da autorevoli presenze.

Preziosi materiali di repertorio messi a disposizione da Teche RAI e concessi per l’occasione dai più prestigiosi teatri italiani, costituiscono parte fondante del programma, un’esplorazione appassionata dell’universo Verdi  condotta attraverso suoni, sentimenti, vicende storiche e private.

Le quattro puntate sono l’occasione  per riascoltare e analizzare pagine immortali di musica, ritrovare interpreti indimenticabili e rivedere brani di  allestimenti scenici  memorabili. Il suono e la librettistica, la scrittura scenica e gli allestimenti  alle porte della modernità e ancora Verdi  come icona politica del Risorgimento italiano, costituiscono le tappe fondamentali per rendere omaggio a uno dei Padri della cultura del nostro Paese.
All’interno della prima puntata, intitolata Verdi: una storia italiana, vengono introdotti il personaggio e le sue opere. Un percorso completo in grado di approfondire l’attività di compositore e di presentare – contestualmente – anche la  rilevanza politica di Verdi. Un uomo che rimane ancora oggi  simbolo indiscusso del Risorgimento  e dell’Unità d’Italia.

Verdiana proseguirà ogni martedì alle 22.30 su Rai Storia con le seguenti puntate:

Il suono di Verdi – La produzione operistica e non: Verdi alle porte della modernità. Intervengono il  Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli e il soprano Cinzia Forte.

I libretti verdiani – Con il contributo dello storico della lingua italiana Luca Serianni.  Registrato presso la Biblioteca Corsiniana dell’Accademia dei Lincei.

Verdi uomo di teatro – La drammaturgia e gli allestimenti delle opere del Maestro, interviene il regista Daniele Abbado.

 

Exit mobile version