In attesa di “Bugonia”, Cielo dedica un ciclo a Yorgos Lanthimos: si parte con la prima tv assoluta di “Povere creature!”

Domani, venerdì 24 ottobre, in concomitanza con l’uscita nelle sale italiane dell’ottava opera di Yorgos Lanthimos, “Bugonia”, Cielo celebra il regista greco con il ciclo “Lo sguardo di Lanthimos”. L’appuntamento inaugurale è fissato per le ore 21.15 con la prima visione assoluta della commedia grottesca e pluripremiata, “Povere Creature!” del 2023.

Ispirato al romanzo di Alasdair Gray e interpretato da un cast stellare che include Willem Dafoe, Mark Ruffalo e una straordinaria Emma Stone, la pellicola è una rilettura moderna e audace del mito di Frankenstein, filtrata attraverso una lente libertina e femminista. La Stone, alla sua ennesima e proficua collaborazione con Lanthimos, ha conquistato l’Oscar come Miglior Attrice Protagonista per la sua performance.

Ambientato in una Londra gotica e steampunk, il film narra la storia di Bella Baxter (Stone), una giovane donna riportata in vita dal visionario scienziato Dr. Godwin Baxter (Defoe). Bella intraprende un sorprendente viaggio di formazione per riscoprire il mondo, le sue meraviglie e i suoi dolori, un’odissea che la porterà a emanciparsi dai pregiudizi del suo tempo.

Decisivo per la sua crescita è il “Grand Tour” intrapreso con il cinico avvocato Duncan Wedderburn (Ruffalo), un viaggio da Londra a Lisbona, Alessandria d’Egitto e Parigi. Qui Bella prende consapevolezza delle disparità sociali, politiche ed economiche, trasformandosi in un’eroina moderna che si batte per i valori dell’uguaglianza e del libero arbitrio.

Vincitore del Leone d’Oro all’80ª Mostra del Cinema di Venezia e di quattro statuette agli Oscar 2024, “Povere Creature!” incanta per il suo stile visivo kitsch e sorprendente, dove l’uso del colore è centrale: dal bianco e nero iniziale, che rappresenta la mente embrionale di Bella, all’esplosione di tinte sature e psichedeliche con la sua scoperta di sé.

Il ciclo dedicato al regista

Cielo completa la rassegna dedicata all’universo visionario di Lanthimos con altri tre titoli fondamentali per la sua carriera, in onda ogni venerdì alle ore 21.15:

Dal 24 ottobre, Cielo offre uno sguardo completo sul cinema di Yorgos Lanthimos, un’esplorazione dei confini tra libertà, desiderio e identità.

Exit mobile version