Da stasera al via su Rai2: “Insideout – Pazzi per la scienza”

Arriva su Rai 2 un nuovo sciencetainment. Si tratta di “Insideout – Pazzi per la scienza”, condotto da Melissa Satta, al via lunedì 6 giugno 2011, alle ore 21:00, su Rai 2. Scopriamo la scienza nei sui aspetti più ludici, con contenuti spettacolari ed un linguaggio semplice. Il programma è dedicato ad un target giovane e curioso, frequentatore del web, ma offre molti spunti di interesse ed intrattenimento anche al pubblico più adulto.

Nelle due puntate previste si toccheranno temi larghi che spaziano dalla fisica applicata alla quotidianità, alla tutela dell’ambiente, natura, corpo umano, comportamento e sessualità. All’interno del programma saranno protagonisti anche i famosi  Mythbusters Adam Savage e Jamie Hyneman, due esperti di effetti speciali, che vantano milioni di fans in rete, e che mettono alla prova la validità di numerose leggende urbane e miti, in modo molto spettacolare.

La location del programma, dalla quale vengono lanciati i documentari, è un luogo mai visto in tv, molto suggestivo, pieno di macchine industriali, officine, aerei, rottami, vari mezzi in disuso, e vuole simboleggiare il mondo che stiamo distruggendo e che dovremmo invece salvaguardare, ma anche una sorta di disordinato catalogo delle cose che l’uomo ha creato e che può riciclare dandogli nuova vita. Un cantiere reale e surreale allo stesso tempo, nel quale il programma lavora come un operaio al servizio della conoscenza.

Ospiti del programma saranno anche un professore di ingegneria dell’università La Sapienza di Roma ed un astrofisico con i quali saranno fatti singolari ma semplici esperimenti, e sarà spiegato come sono composti e perché funzionano alcuni oggetti di uso comune.

Exit mobile version