Focus per Expo 2015: maratona “La scienza del cibo”

Dal primo maggio al 31 ottobre 2015 l’Italia ospiterà Expo Milano 2015: “Nutrire il pianeta, energia per la vita” sarà il tema al centro dell’Esposizione Universale e alimentazione e nutrizione saranno  il filo conduttore di tutte le iniziative in programma.

Per celebrare questa grande inaugurazione, il venerdì televisivo si accende con l’offerta speciale di FOCUS (digitale terrestre free canale 56 | Sky canale 418) interamente dedicata al tema del cibo, protagonista indiscusso della manifestazione espositiva. La Maratona “LA SCIENZA DEL CIBO”, in onda proprio venerdì 1° maggio, regala prospettive inedite sul tema, raccontandone gli aspetti più curiosi e meno noti.

Si parte dalle ore 13:30 con la programmazione dei nuovi episodi della serie cult “COME E’ FATTO IL CIBO” (Food Factory, Cineflix, Canada 2014), che in questa stagione si focalizzeranno su temi legati alla produzione di particolari gusti di gelati, su l’utilizzo della frutta secca come mandorle e noci per nuovi tipi di barrette energizzanti, sulla realizzazione industriale di salse wasabi e mostarde, su alcune miscele di frutta per frullati, sulle ispirazioni caraibiche di alcuni dolci al rum, cocco e cioccolato, su varietà di pasta e risotti all’italiana. Per scoprire cosa si nasconde dietro ricette provenienti da tutto il mondo: dalle materie prime utilizzate, fino ai processi di confezionamento per essere immesse sul mercato.

In serata si prosegue con il documentario “LE AUTOSTRADE DEL CIBO” (Food Super Highways, 1×60’, BBC, Inghilterra 2010) alle ore 20:25, in cui verrà raccontato tutto sulla fitta rete di collegamenti e vie di trasporto del cibo, che ogni giorno mettono in comunicazione ogni paese del mondo. Un incessante flusso di energia, regolato da uomini, mezzi e tecnologie avanzate, che ha come obiettivo far arrivare nei tempi giusti, prodotti alimentari in ogni singolo supermercato o negozio del pianeta.

Exit mobile version