Studio Universal: Giancarlo Fisichella presenta la rassegna “Fast Cars”

Motori, azione ed adrenalina ad aprile su Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT). Giancarlo Fisichella, pilota di Formula 1 di fama mondiale, introduce sul Canale la rassegna “Fast Cars”, una selezione di film a tema per celebrare il mito della velocità ed il sodalizio tra cinema e bolidi. Un’occasione per celebrare l’uscita nei cinema del 7° capitolo di Fast and Furious, distribuito nelle sale italiane dal 2 aprile 2015.

L’appuntamento sul Canale è a partire dal 3 aprile, ogni venerdì alle 21.15.

 

Titoli in ordine di trasmissione:

 

La rassegna

“Il cinema ha raccontato in molti modi il mondo dei motori, delle competizioni, la sfida della velocità, il rapporto tra uomo e macchina…siete pronti a partire?” È così che Giancarlo Fisichella presenta il ciclo dal titolo “Fast Cars”. 4 introduzioni che il famoso pilota ha girato in esclusiva per le telecamere di Studio Universal e che raccontano con le sue parole e alcune clip tratte dai film, emozioni, ricordi e impressioni del grande sportivo. Si parte con Bullitt (1968) dove Steve McQueen, agente dalla squadra omicidi, nasconde la morte di un testimone che era sotto sua custodia. Da non perdere il celeberrimo inseguimento a bordo della 1968 Mustang GT e Dodge Charger nel traffico di San Francisco. Il secondo appuntamento è con la comicità di Will Farrell nei panni del pilota Ricky Bobby in Ricky Bobby – La Storia di un uomo che sapeva contare fino a uno (2006) alle prese con un rivale inarrestabile. A seguire, Sesso e fuga con l’ostaggio (1994) con la sregolatezza di Martin Sheen nei panni di Jack Hammond, impegnato a sfuggire alla legge spingendo al massimo una fiammante BMW oltre il confine con il Messico a suon di grunge rock! Infine un film di culto, Interceptor (1979) pellicola visionaria del regista George Miller dove una banda di teppisti motorizzati, in un distopico futuro, massacra la famiglia di Max (Mel Gibson) che si trasforma in Mad Max il giustiziere al volante della mitica Jensen Interceptor.

 

Giancarlo Fisichella

Categoria attuale:  Campionato del Mondo Endurance, 24 ore di Le Mans, United Sportscar Championship

Squadra:  Ferrari – AF Corse

 

Carriera

Kart

1984 gareggia con i Minikart Sessanta e ottiene quattordici vittorie. Tra il 1985 e il 1987 vince trentacinque gare nella categoria Cento Nazionale. Nel 1988 passa alla Cento Internazionale e vince il campionato italiano per squadre regionali, segna la pole al campionato del mondo ma si ritira quando è in testa; ottiene ventuno vittorie. Nella stagione 1989, in cui vince ventidue corse, è secondo al campionato europeo junior, quarto al campionato mondiale e primo al campionato intercontinentale dove parte dalla pole. Nel 1990 si piazza al quinto posto al campionato italiano, secondo al mondiale e terzo nell’intercontinentale ottenendo nel corso dell’anno quindici vittorie. Nel 1991 è nuovamente vicecampione d’Europa

Formula

Nel triennio 1992-1994 partecipa al Campionato italiano di F3 con la Dallara-Opel della RC Motorsport. Nel 1992 vince il Gran Premio di Imola all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e si piazza all’ottavo posto in campionato. Nel 1993 è secondo nella classifica piloti; partecipa anche al Gran Premio di Monaco dove sigla la pole position e arriva secondo al traguardo. Nel 1994 vince dieci gare su venti, segna undici pole position, ottiene trecentonove punti e conquista il titolo piloti. Vince anche il prestigioso Gran Premio di Monaco e una manche al Gran Premio di Macao. Si laurea Campione Formula 3 nel 1994.

Turismo

Nel 1995 gareggia nel Campionato Internazionale Turismo e nel Campionato Tedesco Turismo con un Alfa Romeo 155 V6 TI dell’Alfa Corse 2. Il migliore risultato stagionale è il secondo posto in gara 2 al Mugello mentre nei due Campionati si classifica decimo nel ITC e quindicesimo nel DTM. L’anno seguente, il 1996, partecipa nuovamente al Campionato Internazionale Turismo con l’Alfa Romeo 155 V6 TI del Team Tv Spielfilm. Arriva secondo all’Estoril in gara 1, terzo a Diepholz in gara 1, terzo in gara 1 e secondo in gara 2 a Magny-Cours, terzo al Mugello in gara 1 e secondo a Suzuka in gara 2. Fa anche segnare il giro veloce nelle due prove di Magny-Cours e nella seconda di Interlagos. Conclude il campionato al sesto posto della classifica piloti

Carriera in Formula 1

2 vittorie nel mondiale costruttori con Renault

Esordio 10 marzo 1996

Stagioni             1995-2012

Scuderie            Minardi, Jordan, Benetton, Sauber, Renault, Force India, Ferrari

Miglior risultato finale  4° (2006)

GP disputati       231 (229 partenze)

GP vinti 3

Podi      19

Punti ottenuti    275

Pole position     4

Giri veloci          2

Endurance

Dalla stagione 2010 Fisichella partecipa ai campionati Endurance cona la Ferrari 458

Ha vinto per due volte la “24 ore di Le Mans” nel 2012 e 2014

Il mondiale endurance (FIAWEC) nel 2012  e 2013

La International Le Mans Seires nel 2011.

Exit mobile version