Rai Storia: “Viaggio in Italia” in Molise in occasione dello switch off

In occasione del passaggio al digitale terrestre del Molise, Rai Storia, il canale di Rai Educational  a partire da lunedì 28 maggio, propone una programmazione speciale dedicata alla Regione, nella fascia delle 20.00 su Digitale Terrestre e TivùSat.   Con cinque puntate, ogni sera dal lunedì al venerdì,  Viaggio in ItaliaMolise racconta una regione piccola, a volte dimenticata, ma straordinariamente ricca di storia e, a detta di Guido Piovene in un servizio del 1968, “fatta di gente garbata”, attraverso i documentari più belli custoditi dalle Teche Rai.

Lunedì 28 maggio:  Arriva la televisione!
La prima puntata da’ il benvenuto ai telespettatori molisani con un documentario di Giuseppe Lisi, Di sera a Roccamandolfi, datato 1961, quando ancora il Molise formava con l’Abruzzo una regione sola. Si tratta del ritratto di una piccola comunità rurale e delle reazioni che si innescano con l’arrivo della prima televisione nel bar del paese.  Altri frammenti successivi testimoniano la curiosità di chi è andato nella regione più piccola d’Italia a vedere come vive la gente o cosa sognano i giovani.

Martedì 29 maggio: Molise da scoprire
Un viaggio per conoscere le bellezze storiche e paesaggistiche della regione. Si parte da Sepino con le sue rovine romantiche e si passa per Campobasso il cui centro storico accoglie numerosi palazzi e monumenti di diverse epoche storiche. Interviste ad archeologi fanno scoprire la storia e i luoghi del Molise: i ritrovamenti di epoca preistorica, la Cripta di San Vincenzo al Volturno, Catelnuovo al Volturno, Capracotta. E ancora le feste tradizionali, l’artigianato e il temperamento della gente molisana.

Mercoledì 30 maggio: Campagna che cambia
Un percorso dedicato alle origini contadine della gente del Molise. Attraverso documentari presenti nelle Teche Rai (Viaggio nel Sud – Carpinone del 1958, Campagna che cambia del 1986) per scoprire il lavoro e la vita nei campi. Ma l’agricoltura molisana è adesso messa in crisi dalla mancanza di acqua (Crash – Servizio su Carpinone del 2011).

Giovedì 31 maggi : Molise in movimento
Una puntata dedicata ai movimenti migratori. C’è chi va verso il Nord, come i due zampognari che partono da San Polo Matese per andare a Milano, e chi va all’estero, come la massiccia emigrazione molisana verso l’Australia. Ma c’è anche chi viene, popolando interi paesini come le comunità albanesi di Ururi e Montecilfone. 

Venerdì 01 giugno: Riti e tradizioni
Nell’ultima puntata, un viaggio per conoscere riti e tradizioni: riti religiosi, come la processione dei Misteri, altri che si intrecciano con quelli pagani per propiziarsi la terra e fare un buon raccolto, come la Festa del Grano o di Sant’Anna. E ancora i tradizionali vestiti di carnevale, i gruppi folk e gli artigiani delle campane di Agnone.

Exit mobile version