Da domani Simonetta Agnello Hornby ci invita a “Il pranzo di Mosè” su Real Time

Simonetta Agnello Hornby, avvocato e scrittrice palermitana, apre le porte della casa di famiglia per insegnare la cucina e l’arte dell’ospitalità tipiche della tradizione siciliana con l’aiuto della sorella Chiara. Antiche ricette e storie di antenati saranno gli ingredienti principali de “Il pranzo di Mosè”, la serie in onda dal 9 novembre, ogni domenica alle ore 12:20 su REAL TIME (Canale 31 Digitale Terrestre Free, Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31).

Mosè è una masseria ottocentesca, sorge su una collina a pochi chilometri dalla Valle dei Templi, in provincia di Agrigento. Ogni estate accoglie parenti, amici e visitatori attratti dal fascino di questi luoghi. Simonetta e Chiara hanno imparato l’arte dell’accoglienza e del convivio da bambine, aiutando Mamma Elena e Zia Teresa.

In ogni episodio de “Il pranzo di Mosè” (7 episodi da 30’ prodotti da Pesci Combattenti per Discovery Italia) le sorelle sveleranno ricette tramandate da cinque generazioni, mostreranno come trasformare gli avanzi in pietanze squisite e soprattutto useranno i prodotti dell’orto e quanto offerto dalla fattoria. Simonetta poi, nella luminosa sala da pranzo, spiegherà come decorare la tavola e come far sentire ogni ospite a proprio agio.

“Il pranzo di Mosè” è anche il titolo del nuovo libro di Simonetta Agnello Hornby edito da Giunti e in libreria dal 5 novembre 2014.

 

SIMONETTA AGNELLO HORNBY

Nata a Palermo nel 1945. Dal 1972 vive a Londra, dove è stata avvocato dei minori e presidente part time dello Special Needs and Disability Tribunal. Ha esordito con La Mennulara (2002), cui sono seguiti La zia marchesa (2004), Boccamurata (2007), Vento scomposto (2009), La monaca (2010), La cucina del buon gusto con Maria Rosario Lazzato (2012), Il veleno dell’oleandro (2013), Il male che si deve raccontare con Marina Calloni (2013) e Via XX settembre (2013), tutti per i tipi di Feltrinelli. Ha pubblicato inoltre Camera oscura (Skira, 2010), Un filo d’olio (Sellerio, 2011) e La pecora di Pasqua con Chiara Agnello (Slow Food, 2012). Tra gli ultimi libri, La mia Londra, uscito per Giunti nel maggio 2014.

Exit mobile version