Real Time: speciale “The Earth Defenders – I guardiani della terra”

Real Time: speciale "The Earth Defenders - I guardiani della terra" | Digitale terrestre: Dtti.it

A pochi giorni dall’inaugurazione di Expo 2015 e in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Real Time presenta il 22 aprile alle ore 23:05 il documentario di Davide Scalenghe, dal titolo “THE EARTH DEFENDERS – I GUARDIANI DELLA TERRA”.

Realizzato in collaborazione con Lavazza e Slow Food e prodotto da Zodiak Active per Discovery Italia, lo speciale di un’ora racconta gli ‘earth defenders’, ovvero i protagonisti del Calendario Lavazza 2015fotografati dal celebre fotoreporter Steve McCurry.

Un viaggio attraverso 5 stati africani (Marocco, Senegal, Kenya, Etiopia e Tanzania) alla scoperta di uomini e donne speciali, coltivatori, piccoli produttori, contadini e agronomi, che hanno deciso di lavorare per proteggere i loro prodotti tradizionali. Ognuno di loro è a capo di un presidio africano di Slow Food, che in tutto il mondo supporta le piccole comunità e le aiuta a preservare i prodotti e le proprie coltivazioni in nome della sostenibilità e di una tradizione che si sta perdendo. Lavazza che da tempo collabora con Slow Food per sostenere questa attività, quest’anno ha deciso di mostrare i volti delle persone che stanno dietro ai prodotti realizzando così il Calendario Lavazza 2015: un diario emozionante per scoprire la rinascita dell’Africa attraverso i suoi prodotti e le sue eccellenze: zafferano, sale di canna, latte di cammello, caffè, olio di argan, cus cus.

“È un continente giovane – afferma  Carlo Petrini, Presidente Slow Food International – È giunto il tempo per nuove scommesse da parte di questa umanità giovane e anche da parte nostra di lavorare per essere complici del loro riscatto.”

“Dal 1996 abbiamo condiviso dei valori come la difesa per il prodotto, la qualità e la sostenibilità sociale. Tutto questo viaggio – dichiara nel documentario Francesca Lavazzal’abbiamo pensato e voluto proprio in Africa, perchè sarà il continente che avrà maggior sviluppo il prossimo anno nell’ambito del linguaggio sul cibo”.

Inoltre, in esclusiva sul sito di Real Time (www.realtimetv.it/web/i-guardiani-della-terra) è possibile vedere le clip che raccontano la realizzazione del calendario sui set allestiti in Africa da Steve McCurry.

Exit mobile version