Al via da domani su Sky Arte HD “On the road Joe Bastianich Music Tour” alla scoperta della musica folk italiana

Al via da domani su Sky Arte HD "On the road  Joe Bastianich Music Tour" alla scoperta della musica folk italiana | Digitale terrestre: Dtti.it

Dismessi i panni del severo giudice di “Masterchef”, Joe Bastianich torna a dedicarsi alla sua seconda grande passione dopo la cucina: la musica. Chitarrista da sempre appassionato di country, blues e folk, da mercoledì 11 marzo alle 21.10 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) Bastianich guiderà il pubblico alla scoperta della musica tradizionale italiana con la seconda edizione di “On the Road – Joe Bastianich Music Tour”.

Insieme con il suo amico Mike Seay, batterista e chitarrista della sua band, Bastianich, dopo aver raccontato le sonorità di Puglia, Sardegna e Campania, quest’anno farà tappa in tre nuove regioni: la Sicilia, il Friuli – Venezia Giulia e l’Emilia – Romagna. La coppia di amici incontrerà le band e gli artisti solisti più rappresentativi di ciascuna regione, che da anni portano avanti la tradizione musicale della loro terra; spiegheranno le caratteristiche del loro sound, si soffermeranno sulle loro storie personali e sulle loro influenze culturali e riveleranno aneddoti e curiosità riguardanti luoghi, città e paesaggi, alla ricerca dello spirito più autentico di ogni territorio.

La prima puntata è ambientata in Sicilia. Obiettivo: rivelare l’anima di una terra, al di là degli stereotipi e dei pregiudizi di cui purtroppo è ancora vittima, soprattutto all’estero. Da Avola, a Catania, da Enna a Messina  passando per Palermo, Bastianich si confronterà con le voci della Sicilia di oggi: la cantante Rita Botto, il percussionista di tammorra Alfio Antico, il cantautore e cantastorie Mario Incudine, le quattro “Malmaritate” e la band Matrimia, capace come nessuna altra di coniugare sonorità balcaniche, arabe, ebraiche, a quelle del jazz manouche, della musica mediterranea, degli chansonniers francesi, del reggae e del pop-rock: un vero inno alla cultura melting pot. E poi, un fuori programma speciale: la visita a un bar diventato celebre grazie al film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola. Chiuderà la puntata una suggestiva jam session organizzata sul mare: il cuore vero della Sicilia.

“On the Road – Joe Bastianich Music Tour” continuerà poi andando alla scoperta dei suoni del Friuli – Venezia Giulia, una regione unica in Italia, perché posta al confine delle tre principali realtà etnico-linguistiche del continente europeo: latina, slava e germanica: tre culture che nei secoli si sono incontrate e scontrate dando vita a uno straordinario mix di generi e tradizioni musicali; l’ultima tappa sarà l’Emilia – Romagna, dove la tradizione del liscio, rappresentata dalla storica Orchestra Casadei, ha incontrato il rock e in cui Bastianich si confronterà con un ospite d’eccezione, Cesare Cremonini.

Il programma, una produzione originale realizzata da Todos Contentos Y Yo Tambien in esclusiva per Sky Arte HD, racconterà così non solo la musica tradizionale, quella più radicata nel nostro paese, ma anche come si è evoluta nel corso dei secoli, tra contaminazioni, rivisitazioni e rottura con la tradizione, svelando un sottobosco di artisti locali dal talento straordinario e dall’ispirazione originalissima.

Exit mobile version