Su Sky Arte Hd: Al via “Art of America”, la mini serie in 3 puntate sull’arte americana

WARNING This image may only be used for publicity purposes in connection with the broadcast of the programme as licensed by BBC Worldwide Ltd & must carry the shown copyright legend. It may not be used for any commercial purpose without a licence from the BBC. © BBC 2011

Prende il via domani, giovedì 27 luglio alle 21.15, su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) Art of America, la mini serie in 3 episodi sull’arte americana raccontata dal critico inglese Andrew Graham-Dixon.

Dopo aver analizzato il panorama artistico della Germania, della Russia e della Spagna, Graham-Dixon sbarca oltreoceano per esplorare i temi e i confini della creatività americana.

Nel primo appuntamento, intitolato In cerca del Paradiso, Graham-Dixon s’imbarca in un epico viaggio dall’Est all’Ovest degli Stati Uniti seguendo le tracce dei pionieri che costruirono le fondamenta dell’America moderna. Durante il suo viaggio farà tappa nel Massachusetts, dove vedrà i primi ritratti americani raffiguranti i coloni puritani, andrà in Pennsylvania per scoprire l’oscura verità dietro il quadro più famoso di Benjamin West, lo spettacolare Treaty Of Penn With Indians. A Philadelphia, sfoglierà le pagine di uno dei libri più cari del mondo, The Birds of America di John James Audubon ed esplorerà le terre selvagge che ispirarono il più grande paesaggista americano, Thomas Cole. Scoprirà anche il paradosso presente nel cuore dell’America: che il progresso e l’innovazione sono stati raggiunti a un tragico prezzo, la distruzione del patrimonio culturale dei nativi americani. Il viaggio di Graham-Dixon termina alla fine del XIX con l’annuncio che l’età dell’espansione ad Ovest era ufficialmente terminata.

Exit mobile version