Su Diva Universal, in occasione della Settimana della moda 2012, “About Face: dietro il volto di una top model”

Diva Universal (SKY – Canale 128) celebra il mese dedicato allo stile con un nuovo appuntamento speciale di “DIVA E MODA”, il ciclo che racconta le icone fashion che più hanno influenzato le tendenze del Secolo. Venerdì 28 settembre il Canale riporta in passerella alcuni dei volti che hanno incantato il mondo intero, presentando in anteprima nazionale “About Face: dietro il volto di una Top Model”, diretto dal fotografo  Timothy Greenfield-Sanders. Da Carol Alt a Marisa Berenson, da Isabella Rossellini a Christie Brinkley, da Carmen Dell’Orefice a Jerry Hall: il documentario celebra queste e molte altre muse degli anni ‘70 e ’80, bellezze per le quali il tempo non sembra essere passato.

L’appuntamento è per venerdì 28 settembre alle ore 21:00.

ABOUT FACE: DIETRO IL VOLTO DI UNA TOP MODEL (dur. 71’) USA 2012

Intervistatore: Cosa ne pensa della chirurgia plastica o dei lifting facciali?

Carmen Dell’Orefice: Se avesse la sensazione che una parte del salotto stesse crollando, lei non la riparerebbe?

Paulina Porizkova: Sentirsi belle significa essere sicure di se stesse e la carriera di modella non ha nulla a che fare con tutto questo…quindi forse mi sentirò bella quando smetterò di fare la modella.

Isabella Rossellini: A volte mi sveglio e mi dico “Ah, guarda, c’è una nuova tecnologia perché non usarla?” ma la maggior parte delle volte mi sveglio dicendo “È davvero questa la nuova cultura? È questo il nuovo modo di essere misogini? È questo il nuovo modo di dire che le donne sono brutte?”

Lo sguardo intimo di Timothy Greenfield-Sanders si concentra sulle esperienze dei volti più famosi delle passerelle degli anni ‘70 e ’80. Impressionante l’elenco delle testimonianze: Carol Alt, Marisa Berenson, Karen Bjornson, Christie Brinkley, Pat Cleveland, Carmen Dell’Orefice, Jerry Hall, Bethann Hardison, Beverly Johnson, China Machado, Paulina Porizkova, Isabella Rossellini, Lisa Taylor, Kim Alexis, Nancy Donahue, Esmé Marshall, Eileen Ford, Dayle Haddon, Cheryl Tiegs e Christy Turlington.

Sono loro le protagoniste di “About Face: dietro il volto di una Top Model”, documentario che racconta le donne che hanno ridefinito il concetto del “bello” nei decenni passati, rivelando le storie di queste pioniere del costume che hanno sfidato i preconcetti del tempo e restituito, in passerella e sui giornali, un’immagine multiculturale del mondo che cambia.

“About Face: dietro il volto di una Top Model” è un salto indietro nel tempo, in un’epoca elegante, ma complicata, in cui le droghe dilagavano e il genere femminile era vessato e maltrattato. Le impressioni di queste donne sul tema della moda, della vecchiaia e della chirurgia estetica, rappresentano delle testimonianze affascinanti e divertenti. Questo sagace documentario celebra l’intelligenza e la capacità di queste icone senza tempo a resistere allo scorrere degli anni.

“About Face: dietro il volto di una Top Model” è stato presentato in anteprima al Sundance Festival 2012 ed è distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema.

Exit mobile version