Su Rai 3 torna “Art News”, alla sua ottava edizione

Rai Educational presenta Art News, un programma di Maria Paola Orlandini e Enzo Sferra, con la collaborazione di Gianfranco Angelucci e Paolo di Paolo con la regia di Agostino Pozzi ed Enzo Sferra, in onda su Rai3 dal 12 ottobre il venerdì all’1,10, in replica su Rai Storia il sabato alle 20.30, la domenica alle 10.30 e il lunedì alle 11.00.

Torna il magazine d’arte giunto alla sua ottava edizione. Quest’anno Rai Educational presenta non solo un programma d’arte ma un vero e proprio palinsesto che, fino a settembre 2013, occuperà lo spazio di Rai3 del venerdì e quello di Rai Storia del sabato, domenica e lunedì. Da ottobre fino alla fine dell’anno, Art Newsproporrà settimanalmente temi, eventi e personaggi del mondo dell’arte: lo spettacolo della cultura è infatti il sottotitolo del programma che, dal 2006, ha raccolto il consenso di un pubblico vasto, anche di non addetti ai lavori, per i quali il linguaggio dell’arte contemporanea è più misterioso e quello dell’arte classica spesso dimenticato.

Art News torna con le sue rubriche quali il “focus”, con il racconto di vite straordinarie di personaggi che hanno fatto dell’arte una ragione di vita; il “making of”, con la realizzazione di un’opera in esclusiva per la trasmissione; “art rock”, con i videoclip d’arte tra pop e storia. Linguaggi e ritmi diversificati per raccontare una città, come avverrà il 19 ottobre con Napoli, o i luoghi simbolo della Penisola, come la Cappella Sistina il 26 ottobre in occasione dei cinquecento anni dal completamento della volta

L’architettura sarà la grande protagonista del primo appuntamento stagionale di Art News. Un viaggio che parte dalla Biennale di Architettura di Venezia e dalla mostra “Common Ground” per dimostrare come le nuove necessità dell’architettura siano il ritorno alla progettazione degli spazi pubblici.
«Noi italiani siamo bravi a richiedere prodotti qualificati per quanto riguarda settori come moda e cibo – commenta ad Art News il direttore della Biennale, Paolo Baratta – cui spesso corrisponde una risposta altrettanto alta. Lo stesso non accade per l’architettura: in sostanza prendiamo qualunque cosa venga proposta, anche se non piace».
Proprio il tema della qualità nel costruire torna d’attualità a Roma, dove le telecamere del programma arrivano all’interno del “serpentone” del Corviale, costruzione assai discussa nel cuore di uno dei quartieri più degradati della città, all’interno del quale un gruppo di cittadini, tra i quali un architetto e quattro artisti, sta cercando di dare un’impronta nuova e  propositiva all’area, destinando nuovi inattesi spazi all’arte e alla cultura.
Per un’architettura che prova a rinascere, ce n’è una che nasce ex novo. E’ il caso de L’Aquila dove viene inaugurato il nuovo auditorium cittadino, a firma Renzo Piano, finanziato dalla Provincia di Trento.

“Focus” della puntata dedicato al grande fotografo Luigi Ghirri, alla parabola del suo lavoro che ha come sottofondo le ballate di Bob Dylan, al suo senso dello spazio che dà significato a un campo di calcio, a un distributore di benzina, a un panorama industriale.
A gennaio fari puntati su Magazzini Einstein, con sette documentari realizzati da registi specializzati nella comunicazione dell’arte come Giampaolo Penco e il suo viaggio sulle coste del Tirreno e dell’Adriatico alla ricerca degli artisti e delle loro fantasie; Gianluigi Calderone con “Oggetti desueti”: il silenzio delle pievi, la devozione delle donne, lo sguardo delle statue dei santi, nei paesi emiliani segnati dal terremoto.
Dal 22 febbraio il critico d’arte Salvatore Settis dedicherà per Rai Educational sei puntate al “futuro del classico”, trasposizione televisiva del suo fortunato libro edito da Einaudi. Sei percorsi tra classicità e modernità, alla riscoperta di simboli e segni che, perfino tra le luci dei più moderni ipermercati, riportano al passato e alla lezione degli antichi. Un viaggio sorprendente con una guida d’eccezione.
Dal 4 aprile, per tre mesi, fino al termine di giugno, tornerà Art News con altre tredici puntate di aggiornamenti e approfondimenti nelle quali, cronaca e attualità culturale offriranno lo spunto per ulteriori riflessioni sul significato dell’arte nella società. Ma l’arte non andrà in vacanza neanche a luglio, agosto e settembre: Rai Educational, infatti, proporrà agli spettatori dieci ritratti di grandi artisti italiani viventi. Un modo per recuperare una tradizione che aveva fatto grande il servizio pubblico: quella di narrare storie di lavoro e di amore per l’arte di uomini e donne.

Exit mobile version