Cos’è il digitale terrestre?

Scarica la nostra app:
Get it on Google Play 

Il digitale terrestre è la tecnologia che ha sostituito l’analogico per le emissioni televisive in Italia e ormai anche nel resto d’Europa.

Grazie al digitale terrestre abbiamo avuto i seguenti vantaggi rispetto alle trasmissioni analogiche:

  • maggior numero di canali trasmessi per ogni frequenza grazie alla compressione del segnale fino a 1/5.
  • possibilità di trasmettere canali con audio multilingua;
  • migliore qualità dell’immagine in quanto non è previsto il degrado come nelle trasmissioni analogiche ma anche con scarsa ricezione la qualità dell’immagine resta eccellente;
  • possibilità di trasmettere in HD, alta definizione e con qualità audio Dolby Digital.

Inoltre grazie alla tecnologia MHP è prevista anche la possibilità di trasmettere servizi interattivi.

 

La transizione al digitale terrestre

Il passaggio al digitale terrestre in Italia è stato graduale, la prima regione che ha affrontato l’abbandono della tv analogica per passare al DTT è stata la Sardegna, che è digitale già dal 2008.

E’ stata poi seguita dal Piemonte e dalla Valle D’Aosta e via via dalle altre regioni.
Ora in tutta Italia le trasmissioni televisive avvengono esclusivamente in digitale terrestre ma già si parla della prossima introduzione di uno standard ancora più evoluto denominato DVB-T2 che permetterà di aumentare in modo ancora maggiore il numero di canali e servizi trasmessi per ogni multiplex.

 

antenna-beauty-contestL’Impianto

Per ricevere i segnali del digitale terrestre è necessario disporre di un televisore con tuner DTT integrato oppure di un apposito decoder che deve essere collegato al televisore.

Anche gli impianti di antenna devono essere adeguati per poter ricevere la tv digitale terrestre. In particolare ora è molto più difficile riuscire a sintonizzare tutti i multiplex utilizzando una semplice antenna da interni non amplificata.

 

LTE

Inoltre in alcune zone d’Italia dove i provider di telefonia mobile hanno iniziato a utilizzare la tecnologia LTE è necessario adottare appositi filtri da applicare al proprio impianto televisivo per evitare disturbi.

3 COMMENTI

  1. Bon giorno !

    Vorrei domandare,perche da autuno 2013 non si puo a guardare canaly TV RAI sport 1.sport 2,Storia,nemenno canal 2000. Durante maggio abbiamo avuto vedere Giro d Italia adesso si puo guardare Sport 1. solo la notte. SAra possibilita ancora guardare programmi vome prima ?
    SLovacchia Alice

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi qui il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.