Al via su Rai Premium “I leggendari”, con Enrico Ruggeri

Al via su Rai Premium "I leggendari", con Enrico Ruggeri | Digitale terrestre: Dtti.it

Da Fausto Coppi a Marco Pantani, dai fratelli Abbagnale a Tiberio Mitri: le storie dei grandi eroi dello sport italiano raccontate attraverso la lente della fiction arrivano su Rai Premium dal 15 gennaio con il programma I leggendari, tra fiction e realtà, condotto da Enrico Ruggeri.

In 6 puntate da 40 minuti – in onda ogni martedì alle 23.00 su Rai Premium un viaggio affascinante nelle serie tv sugli atleti leggendari che hanno consacrato la propria vita alla passione per lo sport. Un racconto incrociato tra fiction e realtà, dove alle interviste ai protagonisti delle più belle serie Rai sullo sport si alternano le testimonianze dei personaggi più vicini agli atleti (amici, familiari e colleghi), di giornalisti ed esperti.

Ad arricchire la puntata anche materiali d’archivio e i momenti più significativi tratti dalle serie Rai dedicate: da Il grande Fausto sulla vita di Coppi a Il pirata Marco Pantani, da Tiberio Mitri – Il campione e la miss a Il grande Torino, da Una storia italiana sui fratelli Abbagnale, fino a Il colore della vittoria, sulla vicenda della Nazionale italiana di calcio ai Mondiali del 1934. Tra le interviste che si susseguiranno nelle varie puntate del programma, quelle agli attori protagonisti delle fiction, Luca Argentero, Michele Placido, Remo Girone e Ciro Esposito, oltre agli approfondimenti con le testimonianze di personaggi come Sandro Mazzola ex calciatore e figlio di Valentino Mazzola, Davide Cassani, giornalista Rai ed ex ciclista o Nino Benvenuti, ex pugile e amico di Tiberio Mitri.

Nella prima puntata, martedì 15 gennaio alle 23.00, riflettori puntati sulla fiction Rai Il grande Fausto dedicata al mito del ciclismo, Fausto Coppi. Nello studio virtuale con Enrico Ruggeri un viaggio tutto in volata’ nella vita del campione del mondo, cinque volte vincitore del Giro di Italia e due del Tour de France. Tra le interviste della prima puntata, quelle all’ex ciclista e giornalista Rai, Davide Cassani, alla giornalista sportiva e autrice della biografia sulla Dama Bianca, Alessandra De Stefano, alla direttrice del museo della bicicletta a Novi Ligure, Chiara Vignola, e al figlio Faustino Coppi per conoscere l’uomo che ha reso grande il campione. Testimonianze e filmati d’archivio si alterneranno con gli estratti della fiction Rai Il grande Fausto e l’intervista al suo regista, Alberto Sironi.

“I leggendari, tra fiction e realtà”, prodotto da Rai Premium è un programma di Adriano Chiarelli e Alessandro Vitale ed è condotto da Enrico Ruggeri. Regia di Francesco Menghini, produttore esecutivo Tania Carminati.

i-leggendari-rai-premium

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *