Dal 21 Gennaio su Rai 3: “Nanuk – Prove di avventura”

Dal 21 Gennaio su Rai 3: "Nanuk - Prove di avventura" | Digitale terrestre: Dtti.it

Un’avventura nell’avventura quella che affronteranno Caterina Guzzanti e Davide Demichelis, inviati in Nuova Zelanda per preparare un programma sulla natura e il mondo degli animali, raccontati attraverso gli spettacolari documentari del National Geographic.

Nanuk – Prove d’avventura”, il nuovo programma di divulgazione scientifica di Rai3 sarà in onda da sabato 21 gennaio alle 21.30.  I due inviati racconteranno la bellezza del nostro pianeta, mostrando le meraviglie dei differenti habitat e dei loro abitanti. Sei puntate dedicate all’avventura e alla natura, “per sorprendere, raccontare e svelare quello che colpisce o forse impaurisce; per conoscere e capire, per mostrare il pianeta Terra come non lo abbiamo mai visto e per spingere tutti noi a fare qualcosa per salvaguardarlo”, dicono gli autori.

Il titolo del programma richiama uno dei capisaldi della storia del cinema documentario, “Nanuk – L’eschimese”, diretto nel 1922 da Robert J. Flaherty. Considerato il primissimo lungometraggio documentario etnografico,raccontava le vicende reali di un’autentica famiglia eschimese.

Nell’odierno “Nanuk”, attraverso i documentari del National Geographic, si potranno ammirare deserti, montagne, fiumi, foreste e oceani. Ma anche gli animali avranno un posto di rilievo in questo meraviglioso viaggio alla scoperta della natura. Tra orsi, squali, leoni, coccodrilli e serpenti i telespettatori potranno scoprire le varie peculiarità e capacità di questi temibili predatori inseriti nel loro ambiente abituale.

I due avventurieri d’eccezione, inoltre, affronteranno in ogni puntata una diversa prova fisica che li vedrà direttamente coinvolti. Tra gli splendidi paesaggi della Nuova Zelanda, infatti, dovranno di volta in volta superare canyon appesi a cavi d’acciaio, percorrere le rapide di un torrente, arrampicarsi o catapultarsi dalle montagne rocciose. Sotto la guida di istruttori esperti i due conduttori si inoltreranno negli spazi più inviolati ma anche più difficili e pericolosi della rigogliosa natura del luogo alla scoperta di segreti, curiosità e aneddoti. Le avventure di Caterina e Davide saranno il pretesto per entrare in contatto con la natura incontaminata e i suoi protagonisti, a volte straordinari, a volte temibili.

Riprese fantastiche e approfondimenti scientifici per conoscere e amare sempre di più il nostro Pianeta. Tutto questo e molto altro nelle puntate di “Nanuk – Prove d’avventura”,  prodotto da Rai3 e National Geographic.

Un programma di Giancarlo Di Giovine e Alessandro Rossi. Regia di Nicola Prosatore.

I primi appuntamenti

Prima Puntata
Sabato 21 gennaio alle 21.30 su Rai3
Calati in una location spettacolare, Queenstown in Nuova Zelanda, Caterina Guzzanti e Davide Demichelis affronteranno la prima prova: “il Canyoning”. Salteranno da un lato all’atro di un Canyon appesi a cavi d’acciaio e  percorreranno le rapide di un torrente. Un viaggio inconsueto che permetterà di entrare in contatto con la foresta e il suo habitat.

Poi, si inizierà con i documentari della National Geographic dedicati ai protagonisti della natura: gli animali della foresta. Per sopravvivere in questo ambiente, determinati animali hanno sviluppato le caratteristiche più incredibili: serpenti che volano, uccelli che nuotano, lucertole che camminano sull’acqua. Si terminerà infine incontrando la regina della giungla: la tigre.

Altro tema della puntata, le avventure intorno al mondo dei ricercatori e dei fotografi di National Geographic. Insieme a questi specialisti vivremo le avventure più estreme per conoscere il pianeta Terra come non è stato mai visto.

Nell’ultima parte della puntata infine si affronteranno i misteri, le meraviglie, le stranezze e la curiosità del pianeta Terra. Si scopriranno e comprenderanno determinati fenomeni naturali per  permettere di ribaltare o confermare luoghi comuni, verificare voci e leggende che si inseguono sul web, conoscere aspetti inediti e stravaganti della natura, svelare nuove verità o divulgare nuove idee, far luce su tutto ciò che sorprende e intriga del nostro habitat.

Seconda Puntata
Sabato 28 gennaio alle 21.30 su Rai3
Nella seconda puntata di “Nanuk – Prove d’avventura”, Caterina Guzzanti e Davide Demichelis si cimenteranno nel “Rock Climbing”, catapultati tra le rocce desertiche della Nuova Zelanda. Appesi a delle corde, i due conduttori faranno vivere ai telespettatori un’esperienza unica, che permetterà di entrare in contatto con l’ambiente desertico e roccioso e i suoi abitanti.

Con il documentario di National Geographic si conoscerà il protagonista indiscusso del deserto: la vipera. Con l’aiuto di grafiche in 3D si analizzeranno questi predatori svelando i segreti della loro evoluzione e le loro sorprendenti ed avanzate tecniche di predazione.

Nella seconda parte del programma si seguirà il lavoro dei ricercatori e dei fotografi di National Geographic. Vivendo insieme a loro le avventure più estreme, si potrà conoscere e capire meglio il nostro pianeta.

Nell’ultima parte della puntata, come sempre, si darà voce ai misteri, alle meraviglie, alle stranezze e alle curiosità del pianeta Terra. Per cercare di ribaltare o confermare luoghi comuni, verificare voci e leggende che si inseguono sul web, conoscere aspetti inediti e stravaganti della natura, svelare nuove verità o divulgare nuove idee.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *