Focus presenta “Inchiesta sul Vaticano”

FOCUS (canale 56, gruppo Discovery Italia) presenta lo speciale “INCHIESTA SUL VATICANO” (GA&A Productions/ ZDF Arte 2015, 2×60’), in prima tv in chiaro martedì 12 luglio a partire dalle ore 21.15. Una serata dedicata ad aspetti cruciali e controversi della Santa Romana Chiesa, illustrati nei due documentari inediti “SACRO DENARO” e “CHIESA NOSTRA”, frutto dell’accurato lavoro di indagine dello storico italianista inglese John Dickie.

Al centro della narrazione di SACRO DENARO sono gli aspetti economici e patrimoniali della Chiesa cattolica, autentica potenza economica del 21° secolo. Con milioni di persone impiegate in tutto il mondo, più di 1 miliardo di fedeli, un enorme patrimonio immobiliare, anche sommerso, investimenti, l’inchiesta di John Dickie – professore di Storia Italiana allo University College di Londra – sulle ricchezze del Vaticano attraversa due continenti (Europa e America) e coinvolge illustri cronisti ed esperti: Giacomo Galeazzi, vaticanista de La Stampa, John Allen, The Boston Globe, Angela Cappetta, Corriere del Mezzogiorno, Marco Lillo, Il Fatto Quotidiano, Giulia Segreti, Financial Times, Paolo Mondani, Rai. Tra scandali legati allo Ior, investimenti spericolati, diocesi in bancarotta, episodi di riciclaggio, corruzione, enormi fortune legate a Propaganda Fide, la domanda che pone Dickie è: come si può riconciliare moralità e ricchezza? Un’investigazione in cui spicca la figura di Papa Francesco, autentico riformatore e apostolo di una “Chiesa povera per i poveri”, oggi faro in grado di promuovere una Chiesa libera da avidità e ostentazione.

In CHIESA NOSTRA l’accento è posto sulle forme che negli anni ha preso il rapporto tra Chiesa e Potere. Come siano stati messi a tacere tanti preti coraggiosi, don Pino Puglisi del Brancaccio di Palermo su tutti, e come invece altri preti corrotti siano stati strumenti per gli affari della Mafia. Si parte dalla Calabria, emergenza infinita dove la ‘Ndrangheta è ricchissima e potente, e dalla data storica del 21 giugno del 2014 quando Papa Francesco a Sibari ha scomunicato i mafiosi. Il racconto arriva a ritroso fino agli anni del dopoguerra, quando, con le prime elezioni parlamentari, si sancì quella trinità tutt’altro che santa, Mafia, Politica e Chiesa, che governò nel sud Italia per quasi mezzo secolo. Oggi, sono tante le figure di spicco il cui operato dimostra che la Chiesa, nonostante sia stata considerata troppo a lungo alleata, è uno dei peggior nemici della Mafia.

FOCUS è visibile al canale 56 del digitale terrestre, 418 di Sky e al 56 di Tivùsat. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *