Martedì 15 luglio 2014, alle ore 23.45 su Italia 1, al via “BlogNotes”, un programma Videonews in collaborazione con Mediafriends, a cura di Mimmo Lombezzi e Lorena Bari.

BlogNotes è un programma di reportage che, in ogni puntata, mette a confronto storie ambientate all’estero con situazioni affini ambientate in Italia.

La crisi globale, infatti, attraversa e, allo stesso tempo, “avvicina” sempre di più le frontiere, importando in Italia problematiche e scenari che, sino a poco tempo fa, venivano associati prevalentemente a paesi più poveri in via di sviluppo, il cosiddetto “Terzo Mondo”.

L’originale e innovativo stile del racconto di BlogNotes evoca l’andamento di un ricordo, di una riflessione, allontanandosi da quello della classica inchiesta. Come un diario, in cui vengono rielaborati gli appunti presi durante un viaggio su un tablet, attraverso il quale può aprirsi una rete di libere associazioni e collegamenti. In questa prospettiva, i reportage di BlogNotes sono inframmezzati da molteplici citazioni tratte da autori classici, ma anche da pellicole cinematografiche, siti internet o da blog.

La grafica prende spunto dal graphic journalism e dal fumetto, le immagini sono “sporcate” da disegni e da foto ricalcate a matita. Le tavole di Mimmo Lombezzi scandiscono il ritmo del racconto e accompagnano le citazioni, attraverso un montaggio veloce e incalzante. a

Nella prima puntata: le bande di quartiere sembrano dare un’identità a chi si sente emarginato e, apparentemente, offrono la possibilità di farsi valere, anche se nel modo peggiore, esercitando e subendo la paura e la violenza. Da Bari a Lima, da Lima a Managua, un viaggio in tre periferie “graffiate” dal mito delle gang metropolitane.

MARAS

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here