E’ stato realizzato ad ottobre ed è stato uno spettacolo unico per i 600 spettatori che sono riusciti ad accaparrarsi i biglietti andati a ruba in pochi minuti. Adesso il concerto di Mika al Teatro Sociale di Como diviene un evento esclusivo per la tv, MIKA – SINFONIA POP prodotto da Sky e in prima TV venerdì 27 novembre alle 18.05 e giovedì 3 dicembre alle 20.10 su Sky Uno HD e il 9 dicembre alle 21.10 su Sky Arte HD. Disponibile anche su Sky On Demand.

Non una tradizionale performance musicale, ma un incontro tra il performer Mika e un’orchestra di 86 elementi in cui emerge tutta la forza della sua musica e le canzoni, tra brani cult e ultimi successi dell’album “No Place in Heaven”, rivivono in una veste nuova e straordinaria che fonde pop e sinfonie classiche.

Così sul palco di Como, in una atmosfera intima e suggestiva, Mika rivista il suo repertorio: da “Happy Ending”, al recente capolavoro “Good Guys” ma anche altri successi che lo hanno reso una popstar da oltre 10 milioni di dischi, con certificazioni d’oro e di platino in oltre 32 paesi di tutto il mondo e numerosi premi e riconoscimenti tra cui Brit Awards e Grammy.

Le hit “Grace Kelly”, “Rain”, “Relax”, “Stardust” e molte altre, si presentano qui al pubblico in una nuova chiave classica in cui la voce di Mika diventa lo strumento principale, armonizzato con gli 81 musicisti che compongono l’orchestra Sinfonica Affinis Consort diretta da Simon Leclerc. Il direttore d’orchestra canadese aveva già lavorato con Mika curando appositamente l’arrangiamento in chiave sinfonica dei brani per tre concerti a Montreal lo scorso febbraio. Qui la sintonia tra i due, unita al calore dei fan, genera un’aura semplicemente coinvolgente e carica di energia che rende l’evento indimenticabile. Dal palco di Como, il giudice di X Factor incanta il pubblico, consegnando la sua vocalità e la duttilità delle sue melodie al Maestro e la sua orchestra, dando nuova vita a gemme ancora non scoperte dal grande pubblico, come “Origin Of Love”, “Overrated” e “Ordinary Man”, attraversando stili tra i più disparati, spesso con un sapore di epica cinematografica degna delle migliori colonne sonore di tutti i tempi. Un amalgama straordinario dove emerge la vera essenza della musica.

E la cifra di questo show è particolarmente interessante anche perché molto “italiana”: pur esibendosi senza sosta in tutto il mondo, Mika ha trascorso gli ultimi tre anni principalmente in Europa e ha messo le radici in Italia dove è stato giudice delle ultime tre edizioni di X Factor. Il concerto di Como è stato dunque voluto come evento speciale per l’Italia, e molto di ciò che contiene è espressamente dedicato all’Italia, sottolineando il legame sempre più forte con il nostro Paese.

Un legame che emerge anche da alcune recenti collaborazioni musicali che si trovano nella nuova versione dell’album “No Place in Heaven” (disco d’oro), pubblicata il 13 novembre: quella con Fedez (già compagno di giuria a X Factor) in “Beautiful Disaster” e “Center Of Gravity”, ossia “Centro di Gravità Permanente”, il famoso brano di Franco Battiato, cantato insieme nel disco da entrambi in inglese. Questa nuova edizione contiene anche un secondo CD con le migliori canzoni dai concerti sinfonici di Montreal, così come proposte sul palco di Como.

MIKA – SINFONIA POP realizzato al Teatro Sociale di Como per la regia di Luigi Antonini (già regista di X Factor) In esclusiva venerdì 27 novembre alle 18.05 e giovedì 3 dicembre alle 20.10 su Sky Uno HD e il 9 dicembre alle 21.10 su Sky Arte HD. Disponibile su Sky On Demand

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here