16 anni e incinta Italia: dal 25 Settembre su MTV

16 anni e incinta Italia: dal 25 Settembre su MTV | Digitale terrestre: Dtti.it

Diventare mamme prima che adulte. Essere genitori quando i coetanei vivono da figli: dal 25 settembre alle 21.10, ogni mercoledì MTV entrerà nel mondo delle minorenni alle prese con la materinità con 16 anni e incinta affrontando un tema spesso ignorato e a molti sconosciuto. Un universo di sensazioni forti, storie emozionanti, momenti commoventi e difficili ma anche edificanti condensati nella prima edizione italiana di un format Usa che ha fatto molto discutere.

La prima stagione di 16 anni e incinta racconta in 12 puntate le storie di sei protagoniste – GemmaCarmen,ChiaraSaraFleur e Ivonne – residenti in diverse parti d’Italia.

Ragazze che diventano mamme. Ragazze abituate a vivere la vita di ogni adolescente che improvvisamente vedono la propria quotidianità trasformarsi per la scoperta, spesso del tutto inattesa, di aspettare un bambino. La loro vita non sarà più la stessa: dovranno confrontarsi con le paure e i dubbi del dover diventare donne tutto d’un colpo. La gravidanza rimette in discussione tutto: le relazioni familiari e il rapporto con il giovane padre del bambino. Il loro mondo offre un ventaglio ricchissimo di tappe emozionanti, un vero e proprio album dei ricordi, dalle tinte forti: la prima ecografia, il primo calcetto nella pancia, le nausee, il cambiamento del proprio corpo, sentire ogni giorno di più qualcosa che sta prendendo forma e respiro dentro di sé. Gioie, ansie, contrasti, preoccupazioni, paure da affrontare con i familiari, il ragazzo e gli amici. Lo stupore di avere il proprio bambino prima nella pancia, poi tra le braccia e sentire di poterlo e poi di saperlo crescere. Giovani sì, ma mamme.

Il programma prende spunto dalle due serie americane di successo 16 and pregnant e Teen Mom e utilizza il linguaggio tipico del docu-reality. Nella versione italiana la narrazione sarà affidata a una speaker esterna e la serie cercherà di narrare le vicende personali di ogni protagonista seguendo il naturale svolgersi degli eventi (senza interventi esterni) e di focalizzarsi sulle future mamme ma anche sulle figure che fanno parte del loro universo e che vivono con loro questo periodo di trasformazione e formazione.

MTV affronta il tema delle madri minorenni e delle delicate questioni ad esso collegate – quindi la contraccezione, la salute, il sesso sicuro, la prevenzione, il rapporto con i partner e i genitori – con il supporto di AISPA (Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata).

Dal 9 settembre all’indirizzo www.mtv.it/sonoincinta sarà disponibile un blog informativo che sarà curato proprio dai professionisti di AISPA con informazioni utili sui temi affrontati dal programma. Sarà possibile inviare domande o suggerimenti su argomenti da approfondire che saranno oggetto di successivi post redazionali.

16 Anni e Incinta è presente anche sui social network con una pagina ufficiale su Facebook(www.facebook.com/16AnnieIncintaItalia), mentre su Twitter il riferimento è sempre il profilo ufficiale di@mtvitaly e l’hashtag #16AnnieIncinta.

Tutti gli episodi saranno visibili anche online su www.mtv.it/ondemand dove dal 9 settembre saranno disponibili video-anticipazioni sul programma e sulle sue protagoniste.

logo-16-anni-e-incinta

Ti potrebbe interessare:

One thought on “16 anni e incinta Italia: dal 25 Settembre su MTV

  1. If your skin is not properly moisturize,
    it will dry and age faster. Looking beautiful doesn’t have to be
    hard on your budget or the environment. It becomes difficult to
    treat these scars and therefore acne must be treated with the help of oral drugs and topical
    creams and lotions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *