Lunedì su BBC Knowledge continuiamo a scoprire “La nascita dei Continenti”: Eurasia

Lunedì su BBC Knowledge continuiamo a scoprire "La nascita dei Continenti": Eurasia | Digitale terrestre: Dtti.it

la-nascita-dei-continenti

La Terra rivela tracce di un passato misterioso, quando niente era come lo conosciamo oggi. Un passato in cui tutte le superfici formavano un unico super-continente. Poi la rottura, poi la divisione, poi la nascita del mondo. Ripercorrere questa storia significa capire come la vita, l’ambiente e il tempo, contribuirono a creare la straordinaria diversità dei sette continenti.

250 milioni di anni fa la Terra appariva come un pianeta di un altro sistema solare. Non esistevano continenti, ma un solo un unico super-continente – Pangea – circondato da un unico vastissimo oceano – Panthalassa. 200 milioni di anni fa questo super-continente cominciò a frantumarsi: nacquero nuovi bacini oceanici e le montagne cominciarono a sollevarsi verso il cielo.

Milioni e milioni di anni dovevano ancora trascorrere prima che sette nuove distese di terra prendessero forma a partire dai resti della vecchia Pangea. Erano i sette continenti, ognuno con caratteristiche uniche. In una caccia all’indizio in giro per il mondo, La nascita dei continenti ricostruisce il gigantesco puzzle di Pangea. Attraverso lo studio della storia turbolenta di ogni continente, spiega perché ognuno è unico. Riprese aeree spettacolari permetteranno di scovare quei paesaggi straordinari che testimoniano le rotture e le collisioni tra i vari continenti. Allo stesso modo, meravigliose riprese subacquee cattureranno le biodiversità dei mari e le eruzioni vulcaniche in corso nella profondità degli abissi.

Lunedì 1 luglio ore 21:00 su BBC Knowledge

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *