Orchestra Rai: Allegro un po’ troppo con Brachetti, lunedì su Rai 5

Orchestra Rai: Allegro un po' troppo con Brachetti, lunedì su Rai 5 | Digitale terrestre: Dtti.it

allegro_ma_non_troppo

Un concerto “da vedere” e uno spettacolo “da ascoltare”: tutto può succedere quando un personaggio come Arturo Brachetti incontra l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Francesco Lanzillotta. Accade in“Allegro, un po’ troppo”, il concerto – spettacolo in programma all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 maggio alle 20.30.

Dopo l’esperienza di “Pierino e il lupo” nel 2010, Brachetti e l’Orchestra Rai si incontrano ancora per raccontare in modo divertente il repertorio sinfonico: nella prima parte del programma è di scena  “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, in cui Brachetti si trasforma nei diversi personaggi della fiaba, coinvolgendo il pubblico in un gioco fantastico e facendo prendere vita a  Pierino, al lupo, al nonno ma anche all’anatra, all’uccellino e a tutti gli altri protagonisti della fiaba, tra ombre, rumori, cambi d’abito e oggetti volanti.

Nella seconda parte, viene invece proposto un “divertissement musicale”, con Brachetti che – come un cartone animato vivente – racconta con ironia la grande musica, i diversi stili e i compositori. E non mancano sorprese e colpi di scena, compreso un inedito Arturo direttore d’orchestra.
Sul podio dell’Orchestra Rai sale Francesco Lanzillotta, uno dei giovani direttori italiani emergenti, già presente sui palcoscenici di teatri come il San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia e l’Arena di Verona. Gli arrangiamenti orchestrali sono curati da Fabio Gurian.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio3 mercoledì 29 maggio, mentre Rai5 proporrà l’intero spettacolo sabato primo giugno alle 21.15.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *