Rai1: al via l’edizione estiva di “Passaggio a Nord Ovest”

Rai1: al via l'edizione estiva di "Passaggio a Nord Ovest" | Digitale terrestre: Dtti.it

passaggio-a-nord-ovest

Ritorna martedì 2 luglio, in seconda serata su Rai1, Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela. Nella prima puntata, in onda alle 23.15  con l’aiuto dei vigili del fuoco, Angela spiegherà le tecniche per spegnere un incendio. Angela condurrà i telespettatori in dieci appuntamenti alla scoperta di luoghi, tradizioni, popoli, siti archeologici e meraviglie del pianeta in cui viviamo.

In questa edizione estiva si andrà a Parigi. Si ripercorrerà l’arco di tempo che segna l’ingresso nella storia “moderna” dell’antico quartiere di Montmartre fino ai giorni nostri. Per l’archeologia, verrà presentata una nuova serie sulla civiltà egizia, alla scoperta dei primi faraoni. E ancora, con la guida di Alberto Angela, si entrerà nel vivo della recente scoperta di un intero quartiere sotterraneo, composto di cunicoli ed ambienti spaziosi, sotto il Colle Oppio, a Roma. Sulle pareti di questi ambienti, rimasti inesplorati e sconosciuti sino al 2004, sono stati rinvenuti affreschi e decorazioni, oltre che un bellissimo mosaico.

Inoltre, si conoscerà un luogo, a Roma, nel Rione Sant’Angelo, nel quale il visitatore può comprendere a pieno l’incredibile patrimonio che ancora oggi si nasconde sotto i nostri piedi: è il sito archeologico della Crypta Balbi. Un posto esternamente denso di strutture abitative, ma che al suo interno nasconde un intero isolato sgombro da costruzioni, con strutture antiche che emergono dal terreno e sul quale si affacciano a tutto tondo edifici ormai abbandonati ma abitati sino a qualche decennio fa. E poi, con l’aiuto dei vigili del fuoco, Alberto Angela spiegherà le tecniche per spegnere un incendio.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *