Su Rai5, Ecotrip in viaggio con l’oro

Su Rai5, Ecotrip in viaggio con l'oro | Digitale terrestre: Dtti.it

ecotrip

Ecotrip” è un viaggio alla scoperta dell’origine e dell’impatto ambientale di prodotti e oggetti di uso comune, per capire quale sia il “vero” costo del nostro modo di vivere. Condotto da David de Rothschild, noto eco-avventuriero, Ecotrip indaga su t-shirt, cellulari, tovagliolini di carta, ecc. e ne segue il ciclo di vita, dalla produzione agli scaffali dei negozi, rivelando, per ogni anello produttivo e distributivo, aspetti insospettabili di impatto ambientale, sociale e sulla salute. Attraverso l’attenzione a le consapevolezza “green”, la serie propone comportamenti più virtuosi sia nella sfera pubblica, sia in quella delle piccole azioni quotidiane alla portata di tutti.

Nella prima parte si partirà alla scoperta dell’impatto ambientale di una fede d’oro. Oramai le pratiche tradizionali per il ricavo dell’oro lasciano scie di devastazione. In questo eco-viaggio scopriamo qual è l’impatto sul suolo e sulle falde acquifere di una fede d’oro.

Nella seconda parte si seguirà l’Eco-viaggio del tovagliolino. Più della metà della legna destinata alla produzione di carta proviene da antiche foreste vergini. In questo eco-viaggio si scoprirà come queste risorse importanti per l’ecosistema e utili a limitare l’effetto serra, vengono man mano depauperate.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *