Agcom ferma richiesta di passaggio frequenze a DVB-T di H3g

Ads

L’Agcom guidata da Corrado Calabro’ ha respinto all’unanimita’ la richiesta di H3g di commutare le sue frequenze in tecnologia Dvb-H, e quindi valide per l’ormai obsoleto tivufonino, in frequenze Dvb-T e dunque utilizzabili dai grandi network per trasmissioni televisive.

La decisione dell’authority, spiega MF, e’ stata presa in punta di diritto e forse l’azienda di Vincenzo Novari se l’aspettava, dal momento che manca un saldo riferimento giuridico per autorizzare una campagna di commutazione dei MegaHertz sul digitale terrestre. Allo stato attuale della legge in materia, la destinazione dei multiplex non puo’ esser cambiata proprio perche’ e’ in corso un procedimento di assegnazione di frequenze aggiuntive. Alcuni sostengono che questo ostacolo potra’ essere rimosso solo con una nuova norma, che potrebbe puntare a due obiettivi: rivedere le procedure per il beauty contest e consentire allo stesso tempo a chi ha frequenze con tecnologia Dvb-H di commutarle in televisive. In quest’ultimo caso si risolverebbe anche il problema politico su cui parte della maggioranza che sostiene il governo Monti e tutta l’opposizione stanno concentrando le obiezioni, ovvero lo stop all’assegnazione gratuita dei sei multiplex come stabilito da un ordine del giorno approvato dal governo alla Camera e fatto proprio dal ministro dello Sviluppo, Corrado Passera.

Ads
Loris Zanini
Loris Zanini
Loris Zanini è il fondatore del sito Dtti.it. Appassionato di tecnologia, in particolare di televisione digitale terrestre / via satellite e radiofonia. Nasce nel 1984 e Voghera e successivamente si trasferisce nel Cremasco dove continua a portare avanti la sua passione aggiungendo al sito web di Dtti anche le app per Android e Iphone.

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

3,322FansMi piace
323FollowerSegui
1,002FollowerSegui
1,232IscrittiIscriviti

Ultime notizie