Macerata: digitale terrestre nei territori montani Approvato un ordine del giorno

Il digitale terrestre ancora non riesce a ingranare nell’entroterra maceratese. Il problema ha interessato il consiglio provinciale. Ieri è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dai consiglieri Pd Massimo Montesi, Gabriella Mazzoli e Daniele Salvi sulla situazione problematica della fruizione dell’offerta televisiva digitale Rai nei territori montani, segnalate nei mesi scorsi da Cronache Maceratesi.

A seguito dello switch-off della Regione Marche, il segnale Tv del digitale terrestre lungo tutta la dorsale appenninica e soprattutto nei centri montani, viene trasmesso solamente con il MUX 1 (che comprende Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News), spesso con problematiche tecniche e di corretta visione non adeguatamente risolte. Non sono visibili ad esempio canali come Rai Sport, Rai Storia e Rai Scuola. L’ordine del giorno è stato integrato dall’emendamento presentato dal consigliere Udc Mauro Venanzi, approvato anch’esso all’unanimità, che ha inserito nel testo i territori dell’area dei Monti Sibillini, ed in particolare quelli del Comune di Sarnano e della Comunità Montana dei Monti Azzurri, che presentano la stessa problematica presentata nel documento.

Tale situazione è incomprensibile e l’iniziativa dei gruppi consiliari Pd e Udc è volta a tutelare aree importanti del territorio provinciale, come quelle montane, evitando disparità di trattamento tra utenti dello stesso servizio ed auspica che in tempi brevi il problema venga superato attraverso i necessari investimenti, che non possono essere assolutamente rinviati. Per questo motivo i gruppi consiliari hanno  invitato il presidente e la giunta provinciale ad intervenire presso la Rai regionale per verificare le condizioni e chiedere la soluzione dei problemi evidenziati.

Exit mobile version