La domenica sera di Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) è all’insegna del vizio con I sette peccati capitali, il ciclo di sette film che racconta altrettante inclinazioni dell’animo umano: gola, lussuria, accidia, avarizia, ira, superbia e invidiaDal 4 febbraio, alle ore 21.15, un grande film ci farà riflettere e interrogare sui comportamenti che portano alla corruzione dello spirito umano.

Il ciclo dei sette appuntamenti si apre con La carne, film del 1991 di Marco Ferreri, che rappresenta il vizio della gola. Al centro della trama un impiegato comunale divorziato, interpretato da Sergio Castellitto, che incontra una donna giovane e burrosa (Francesca Dellera), che si sente sola. I due finiscono per chiudersi in casa con l’unica preoccupazione di fare l’amore e alimentarsi.

Una settimana dopo, domenica 11 febbraio, sempre in prima serata, per rappresentare la lussuria troviamo un grande regista come Ang Lee, che dirige Lussuria – Seduzione e tradimento, film del 2007. Nella Shanghai degli Anni 40, sotto l’occupazione dei giapponesi, una studentessa mette in atto il suo piano criminale: l’assassinio di un dittatore, diventandone prima l’amante.

Con Melancholia, film del 2011 diretto da Lars von Trier, si parla, invece, di accidia. Protagoniste sono due sorelle, Justine, che cade in depressione subito dopo il suo matrimonio, e Claire. Sullo sfondo incombe la minaccia di una terribile collisione tra la Terra e un misterioso pianeta.

Solo una settimana dopo, domenica 25 febbraio, Alec Baldwin e Kim Basinger sono gli interpreti di The Getaway, film del 1994 diretto da Roger Donaldson. Questa volta è l’avarizia a guidare i protagonisti in una rocambolesca fuga verso il Messico, dopo una rapina in cui rimane uccisa una guardia.

In La signora ammazzatutti, pellicola del 1994 di John Waters, è l’ira a spingere una signora, interpretata magistralmente da Kathleen Turner, a commettere i più efferati omicidi dopo che la perfezione del suo focolare domestico si incrina.

A rappresentare la superbia troviamo ancora una volta Alec Baldwin, protagonista e regista di Patto con il Diavolo, film del 2004. In cambio di fama e ricchezza, uno scrittore in crisi creativa, è disposto a vendere la sua anima al demonio, che ha le fattezze di una bellissima sconosciuta.

L’Invidia spinge, infine, domenica 18 marzo, due sorelle a contendersi inconsapevolmente lo stesso uomo in Two much – Uno di troppo. Il film, diretto da Fernando Trueba nel 1996, vede un giovane, interpretato da Antonio Banderas, fingere di avere un fratello gemello per poter frequentare due donne contemporaneamente.

Di seguito il calendario completo della programmazione del ciclo “I sette peccati capitali”, in onda su Cielodal 4 febbraio, ogni domenica, alle ore 21.15.

La carne (1991) di Marco Ferreri 4 febbraio 21.15
Lussuria – Seduzione e tradimento (2007) di Ang Lee 11 febbraio 21.15
Melancholia (2011) di Lars von Trier 18 febbraio 21.15
The Getaway (1994) di Roger Donaldson 25 febbraio 21.15
La signora ammazzatutti (1994) di John Waters 4 marzo 21.15
Patto con il diavolo (2004) di Alec Baldwin 11 marzo 21.15
Two much – Uno di troppo (1996) di Fernando Trueba 18 marzo 21.15

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − tre =