Focus: giornata-evento per l’Ammartaggio della sonda “Insight” lunedì 26 novembre

Lunedì 26 novembre, dalle ore 20:15, “Focus” – il canale tematico free Mediaset dedicato alla divulgazione scientifica – segue in esclusiva per l’Italia tutte le fasi dell’ammartaggio della sonda «InSight», il robot ipertecnologico che porta con sé...

Lunedì 26 novembre, dalle ore 20:15, “Focus” – il canale tematico free Mediaset dedicato alla divulgazione scientifica – segue in esclusiva per l’Italia tutte le fasi dell’ammartaggio della sonda «InSight», il robot ipertecnologico che porta con sé un po’ d’Italia.

Lo speciale “Marte: missione «InSight»” – a cura del divulgatore scientifico Luigi Bignami – viene trasmesso in diretta dal Centro di Controllo di ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engineering Company) di Torino e documenta il termine del viaggio interstellare del lander.

Nell’immaginario collettivo Marte è “omini verdi”, alieni, complotti, film e serie di culto, libri, poesie e, nella musica, capolavori come Life On Mars di David Bowie.

Per la scienza, invece, Marte è la sfida delle sfide: tutte le agenzie spaziali del mondo, pubbliche e private, progettano viaggi e colonizzazione degli Umani sul Pianeta Rosso.

La rete diretta da Marco Costa, dalle ore 16:45, offre quindi una programmazione ad hoc proponendo i migliori documentari della propria library dedicati all’argomento, le testimonianze dei massimi esperti italiani e film. Al termine della diretta, infine, dopo un’intervista-doppia agli ex astronauti Umberto Guidoni e Paolo Nespoli, la giornata chiude con il thriller “Capricorn One”.

“Marte: missione «InSight»”: