Su laeffe Natale e Capodanno con il meglio dell’ultima stagione tv

La miglior serialità “dal libro alla tv” e il cinema d’autore di laeffe film festival invadono la prima serata di laeffe durante le festività natalizie, con tante incursioni nella letteratura contemporanea italiana ed internazionale. E...

La miglior serialitàdal libro alla tv” e il cinema d’autore di laeffe film festival invadono la prima serata di laeffe durante le festività natalizie, con tante incursioni nella letteratura contemporanea italiana ed internazionale. E per chi ama vivere esperienze culturali non convenzionali durante le feste, tanti viaggi nelle culture e nei sapori del mondo.

Ogni venerdì dal 16 dicembre fino al gran finale del 6 gennaio, alle 21.10, torna a grande richiesta “Guerra e Pace”, l’acclamata serie kolossal BBC, adattamento del capolavoro di Lev Tolstoj. Sceneggiata dal pluripremiato Andrew Davies, la serie, in 8 episodi da 60 minuti ciascuno, vanta un cast di giovani star come Paul Dano, Lily James e James Norton, impreziosito dalla presenza di Stephen Rea, Gillian Anderson, Greta Scacchi e Jim Broadbent.

Per gli appassionati del crime europeo, torna anche la serie tv “Fred Vargas:  Crime collection” tratta dai bestseller della regina del noir francese, in onda ogni martedì in prima serata dal 20 dicembre. Proposta per l’Italia in collaborazione con Einaudi, la serie è diretta da Josée Dayan (I Miserabili, Il Conte di Montecristo) e adattata per lo schermo da Emmanuel Carrère.

Nella sera di Natale, domenica 25 dicembre alle 21.10, un cult del cinema francese contemporaneo, “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, pellicola record di incassi diretta da Laurent Tirard e tratta dal celebre fumetto comparso per la prima volta nel 1959 e nato dalla penna di René Goscinny (Asterix, Luky Luke) e dal talento di Jean Jacques Sempé. Lunedì 26 dicembre alle 21.10, in onda “One day”, film di Lone Scherfig con Anne Hathaway e Jim Sturgess. Tratta dal romanzo “Un Giorno” di David Nicholls, la pellicola  racconta l’insolita storia d’amore di Emma e Dexter, che si incontrano un solo giorno all’anno, per venti anni, nell’anniversario del loro primo incontro.

E la passione per i libri prosegue per tutte le feste con il ritorno di “Writers of Europe”, un viaggio in Europa narrato in prima persona dai più grandi scrittori contemporanei, e con “Lettori – i libri di una vita”, le storie di vita di tanti italiani incrociate con i libri della loro vita.

Per gli amanti dei viaggi e delle esperienze culturali meno convenzionali, RED – Read, Eat, Dream a Natale continua a seguire gli esploratori di laeffe tra cucine e sapori esotici, luoghi e popoli lontani e civiltà antiche da conoscere e scoprire.

Speciali maratone accompagnano le feste degli spettatori della tv di Feltrinelli dalla Vigilia di Natale all’Epifania: la maratona di “Regni Perduti” con l’esploratore Jago Cooper, in onda ogni giorno dal 27 dicembre all’8 gennaio, dalle 18.30 alle 21.00