Rai 2: Emozioni ricorda Lucio Dalla

E’ dedicata a Lucio Dalla la puntata di “Emozioni”, in onda martedì 17 luglio alle 23.35 su Rai 2. Partendo dalle sue origini  “Emozioni” attraverserà tutte le fasi artistiche e produttive di Lucio Dalla: dagli...

E’ dedicata a Lucio Dalla la puntata di “Emozioni”, in onda martedì 17 luglio alle 23.35 su Rai 2. Partendo dalle sue origini  “Emozioni” attraverserà tutte le fasi artistiche e produttive di Lucio Dalla: dagli anni ’70 caratterizzati dalla trilogia con il poeta Roberto Roversi e dal tour “Banana Republic” con Francesco De Gregori nel 1979, agli anni ’90 che oscillarono tra la lirica e i suoi brani più ironici come “Attenti al lupo” (scritta da Ron), passando per il fiuto da talent scout che lo portò alla scoperta di validi cantautori come Samuele Bersani.

Il nome di Lucio Dalla è legato al brano “Caruso”, canzone nata nel 1986 da un inaspettato e intenso viaggio a Sorrento e scritta nella stessa stanza dove anni prima era morto il grande tenore Enrico Caruso. Un brano diventato uno dei simboli della canzone italiana nel mondo interpretata da artisti del calibro di Mercedes Sosa, Luciano Pavarotti e Julio Inglesias e che ha venduto milioni di copie.
A ricordare Lucio Dalla per “Emozioni” gli amici Red Ronnie, Red Canzian, gli Stadio, il regista Pupi Avati, Pierdavide Carone, Samuele Bersani e tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.