Rai Storia: a RES speciale Hiroshima e Nagasaki

Rai Educational presenta Res, di Giuseppe Giannotti e Davide Savelli, in onda giovedì 9 agosto alle 18.00  su Rai Storia – Digitale terrestre e TivùSat. Il 9 agosto 1945, a tre giorni di distanza dallo sgancio della...

Rai Educational presenta Res, di Giuseppe Giannotti e Davide Savelli, in onda giovedì 9 agosto alle 18.00  su Rai Storia – Digitale terrestre e TivùSat. Il 9 agosto 1945, a tre giorni di distanza dallo sgancio della bomba atomica su Hiroshima, l’aviazione americana colpisce, con un secondo ordigno nucleare, la città di Nagasaki. Fat man, come viene chiamata la bomba, distrugge un terzo della città e dei vicini distretti industriali, uccidendo almeno 74 mila persone. Gli abitanti di Nagasaki sopravvissuti, come quelli di Hiroshima, soffrono tuttora per le conseguenze delle radiazioni degli ordigni nucleari.

Nel giorno di questo tragico evento, RES propone due puntate per ricordare l’orrore dell’uso della bomba atomica:
Combat Film – Atomica su Nagasaki  di Roberto Olla, Italo Moscati (1996). Due filmati di repertorio commentati da Roberto Olla: 1944, inizio del neorealismo italiano a Napoli e 9.08.45, l’atomica su Nagasaki.
Giappone: Hiroshima, una certa estate. Realizzato da Hiroshi Ogawa e premiato a Roma nell’edizione 1968 del Prix Italia.
Un documentario realizzato per la tv giapponese NHK che ripercorre gli ultimi mesi di vita di una donna di 33 anni morta all’ospedale atomico di Hiroshima, a 21 anni di distanza dall’esplosione della bomba atomica

Lascia un commento