RAI2: il divulgatore scientifico James Randi ospite questa sera di “Eva”

James Randi sarà ospite di “Eva”, il programma condotto da Eva Riccobono, in onda su Rai2 mercoledì 27 giugno alle ore 23:05. Randi, da erede di Houdini a popolare divulgatore scientifico, consulente di riviste come...

James Randi sarà ospite di “Eva”, il programma condotto da Eva Riccobono, in onda su Rai2 mercoledì 27 giugno alle ore 23:05.

Randi, da erede di Houdini a popolare divulgatore scientifico, consulente di riviste come “Nature” e “Science“, è stato indicato dalla rivista “TIME” come una delle cento persone più influenti al mondo. Insieme a Massimo Polidoro, Randi ripercorrerà alcune delle sue imprese più clamorose spiegando come tutti i fenomeni insoliti abbiamo in realtà sempre una spiegazione razionale.

Spazio, poi, al mondo animale con due reportage molto curiosi: un documentario BBC sull’oritteropo, mammifero africano notturno che può raggiungere i due metri di lunghezza e che si nutre prevalentemente di termiti, e un focus sull’universo degli insetti con l’incredibile mondo delle lucciole.

Dal regno animale a quello umano: verrà spiegato il fenomeno della sinestesia attraverso la storia di una ragazza svizzera che oltre a sentire i suoni ne vede anche i colori, generando una contaminazione dei sensi nella fase di percezione. E ancora un viaggio attraverso le allergie, fenomeno in costante aumento e che, secondo alcune ricerche, è determinato in parte dall’eccesso di igiene in cui viviamo.

Eva è un programma di RAI2 realizzato in collaborazione con YAM112003. A cura di Gory Pianca, autori Sara Casotti, Roberto Marcanti, Ed