Mimmo Borrelli presenta le “Sette meraviglie” di Napoli su Sky Arte

Sette Meraviglie, la serie Sky Original che racconta la scoperta dei grandi simboli del patrimonio artistico italiano realizzata con le più moderne tecniche di ripresa, dedica la sua nuova stagione alle suggestioni di Napoli. In onda...

Sette Meraviglie, la serie Sky Original che racconta la scoperta dei grandi simboli del patrimonio artistico italiano realizzata con le più moderne tecniche di ripresa, dedica la sua nuova stagione alle suggestioni di Napoli. In onda in prima visione su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) tutti i giovedì dal 10 settembre, la serie, in sette episodi, è un viaggio attraverso i secoli nei luoghi più straordinari della città partenopea. Un racconto che mette in luce il carattere della città fatto di contrasti: del mare del Golfo e del fuoco del Vesuvio, di incredibili chiese e di sommersi culti pagani, di bellezza estatica e vitalismo sfrenato.

Ed è proprio dall’incontro di tutte le anime che la abitano che Napoli prende vita per diventare quell’incrocio di arte, natura e popolo che non ha eguali al mondo.

Gli appuntamenti sono dedicati alle bellezze archeologiche e storiche della città: da Capodimonte ai Quartieri Spagnoli, dal Medioevo al Rinascimento senza tralasciare un paesaggio naturale reso unico al mondo dalla convivenza tra il mare e la potenza di fuoco del Vesuvio.

Voce guida di questo itinerario che si dipana nei secoli e racconta di mare, palazzi e aneddoti, un narratore che a Napoli è di casa: l’attore e regista Mimmo Borrelli.

GLI EPISODI

1 – DA VIRGILIO A SAN GENNARO – in onda il 10 settembre alle 21.15

Un viaggio in una Napoli pagana e cristiana nella quale il poeta Virgilio, mago e protettore della città, passa il testimone a San Gennaro, il santo a cui si parla “da uomo a uomo” come diceva Totò. Tra castelli, leggende, magnifiche chiese e tesori si indaga il bisogno di protezione dei napoletani che produce opere d’arte di bellezza incomparabile.

 

2 – CASTEL NUOVO – LA NAPOLI MEDIEVALE – in onda il 10 settembre alle 21.50