Speciale TG1 “Un gigante” in tecnica 3D su Rai HD e Rai 1 il 1 Aprile

Il filmato “Un GIGANTE”, prodotto dalla Direzione Strategie Tecnologiche della Rai con il Centro Ricerche e realizzato con l’innovativa tecnica 3D, è incentrato sulla indimenticabile figura di Papa Giovanni Paolo II e sulla cerimonia di...

Il filmato “Un GIGANTE”, prodotto dalla Direzione Strategie Tecnologiche della Rai con il Centro Ricerche e realizzato con l’innovativa tecnica 3D, è incentrato sulla indimenticabile figura di Papa Giovanni Paolo II e sulla cerimonia di Beatificazione presieduta da Papa Benedetto XVI.

Il  lavoro ha la regia di Italo Moscati, la durata di 22 minuti e si inquadra nella collaborazione della Rai con il CTV (Centro Televisivo Vaticano) che ha fornito anche importanti contenuti 3D. Alla realizzazione hanno contribuito: l’Associazione HD Forum Italia, della quale fanno parte i più importanti operatori del settore audiovisivo, il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, le Direzioni Rai Produzione TV – Centri di Produzione di Roma, Torino e Napoli – e Teche Rai.

È prevista la messa in onda del film nello Speciale TG1 del 1° aprile in occasione del settimo anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II (2 aprile 2005) e, in contemporanea, in 3D su Rai HD (canale 501 digitale terrestre e 101 satellitare tivùsat).

 

…un Gigante
Papa Giovanni Paolo II, un’altra vita
un film 3D di 22’
di Italo Moscati

“Il film prende lo spunto dal giorno della beatificazione di Giovanni Paolo II, il 1 maggio 2011. L’obiettivo principale, per andare oltre: raccontare sullo sfondo della Piazza e della Basilica di San Pietro i momenti essenziali d