Su Gambero Rosso: “Questo l’ho fatto io Bio”

Togli un posto a tavola che c’è un amico in meno. Anzi, facciamo due. È arrivato il momento di depennare un paio di nomi dalla lista degli invitati. Non è scortesia, semplicemente una scelta di vita. E...

Togli un posto a tavola che c’è un amico in meno. Anzi, facciamo due. È arrivato il momento di depennare un paio di nomi dalla lista degli invitati. Non è scortesia, semplicemente una scelta di vita. E allora via le sedie di troppo, quelle che fino all’ultima volta erano riservate alla chimica e ai prodotti geneticamente modificati. È tassativo: in Questo l’ho fatto bio (Gambero Rosso HD, lunedì 2 alle 18.00) c’è spazio soltanto per la natura e per le ricette nate dall’unione dei suoi “frutti” migliori.

Luca Ogliotti è l’executive chef della Città del gusto di Roma. E il suo è ancora un “cappello bianco” tra i più rinomati. La chiave del successo? Saper interpretare letendenze del momento. I numeri uno sono quelli che sanno riconoscere al volo le nuove mode culinarie. Il biologico, però, è qualcosa di molto più profondo e lontano dalle mode del momento. È un modo innovativo e moderno di intendere i fornelli, di scegliere gli ingredienti e di dare vita a piatti che siano in armonia con tutto ciò che ci circonda.

È per questo che Gambero Rosso inaugura una nuova rubrica nello spazio dedicato al programma Questo l’ho fatto io. Nientemeno che una finestra sulla cucina bio studiata per chi desidera a tutti i costi coniugare salute, rispetto per l’ambiente e qualità degli alimenti. Ma ogni specialità ha una sua storia, soprattutto quando il legame con la terra di origine è davvero così forte. Per questo, mentre Ogliotti ci proporrà di volta in volta ricette semplici ma gustose,Francesca Barberini ci racconterà curiosità e aneddoti legati ai prodotti biologici. Poi tutti a tavola, o quasi. Pesticidi e Ogm si dovranno accontentare di un fast food.

Lunedì 2 Aprile alle 18 su Gambero Rosso HD | Canale 411 di Sky