Su Rai 5: “Con i tuoi occhi”

Sophie Massieu, 36 anni, giornalista, è cieca dalla nascita, ma non ama le lenti scure perché preferisce che gli altri la guardino negli occhi. La cecità oggi per lei non è una mancanza, ma una...

Sophie Massieu, 36 anni, giornalista, è cieca dalla nascita, ma non ama le lenti scure perché preferisce che gli altri la guardino negli occhi. La cecità oggi per lei non è una mancanza, ma una sfida: essere la prima conduttrice non vedente a esplorare 23 diversi paesi di tutto il mondo e a raccontarli con leggerezza e vivacità nella serie “Con i tuoi occhi”, in onda su Rai5 il venerdì alle 22.45, a partire da domani, 13 aprile.

Ma Sophie Massieu sarà anche protagonista di una delle 12 puntate di “Talento donna”, il nuovo programma di Rai5 dedicato alle eccellenze del mondo femminile, in onda dal prossimo 2 giugno.

Infaticabile, sportiva, colta e curiosa, con l’inseparabile cane Pongo, Sophie non si è sottratta a nessuna avventura: ha scalato un albero alto 20 metri in Madagascar ed è scesa nel fondo di un vulcano nell’isola della Réunion, ha nuotato nelle acque del Mar Morto ed è stata iniziata alla cerimonia del the in Cina, scoprendo il mondo attraverso il tatto, gli odori e i suoni.
Ma soprattutto incontrando molte persone, perché per lei “un buon giornalista deve soprattutto saper ascoltare quello che la gente ha da dire. Io non credo nell’oggettività, ma negli incontri”.

E la forza di Sophie è proprio questa: riuscire a tirar fuori la verità dalla gente, che si tratti di un beduino in Giordania o di un pastore in Corsica. Sophie invita le persone a guardare là dove lei non vede, ad ascoltare bene ciò a cui si presterebbe solo vaga attenzione, a gustare anche il piatto più semplice come fosse la prima volta, ad assaporare la pizza dopo aver imparato a impastarla, a condirla, a infornarla.
Il suo sorriso curioso, la sensibilità e la gioia di vivere portano “Con i tuoi occhi” ben oltre la soglia della pura originalità: per gli spettatori un invito a scoprire il mondo da una nuova prospettiva multisensoriale e a guardarlo con gli occhi degli altri.

Comments 1

  1. Katia says:

    Perche a Arezzo rai5 e raiHD sono spariti dal palinsesto??????