I territori nordici si confermano potenti stimoli per l’immaginazione, luoghi che evocano vasti e infiniti spazi selvaggi, una natura ricca e stupefacente, e un patrimonio di miti e tradizioni perpetuati nel tempo. Sono una vera e propria ode al potere della terra e degli elementi, dove l’uomo si muove con rispetto e venerazione, consapevole di essere solo una piccola parte di questo immenso mondo.
Da giovedì 6 novembre, alle ore 14.00, Rai 5 esplora queste affascinanti regioni con la nuova serie di documentari, interamente girati in 4K, intitolata “Viaggi nelle terre del nord”. Il programma si addentra proprio nel cuore della natura che circonda e protegge le popolazioni di queste latitudini.
Un viaggio nell’identità finlandese tra laghi e foreste
Il primo appuntamento della serie si concentra sulla Finlandia, un paese incastonato nel nord-est dell’Europa, al confine con il Mar Baltico. Posizionata come un territorio di transizione geografica e culturale tra la Russia e la Scandinavia, la Finlandia conserva al contempo un’identità profondamente distinta.
L’identità finlandese è indissolubilmente legata a paesaggi di una bellezza unica, dove due elementi si intrecciano costantemente:
- L’acqua dolce di innumerevoli laghi.
- Le foreste onnipresenti di un verde intenso.
Quest’ultime coprono ben tre quarti del territorio, rendendo la Finlandia il paese più boscoso d’Europa. Il paesaggio attuale è stato plasmato dalle glaciazioni quaternarie che, nel loro ritiro, hanno formato gli harju, lunghe dighe naturali che per secoli sono state le uniche vie di comunicazione attraverso laghi e paludi.
Anche paludi e torbiere giocano un ruolo cruciale, mantenendo una presenza considerevole che copre quasi il 15 per cento del territorio finlandese.