Le province lombarde e il loro paesaggio: è quanto si propone di far conoscere e valorizzare il nuovo programma di Rai5 “Paesaggi itineranti”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italia Nostra, la Scuola di Cinema e Televisione della Fondazione Milano e la Fondazione Cariplo. Un percorso in cinque puntate di mezz’ora ciascuna, – in onda da lunedì 16 a venerdì 20 luglio alle 19.15 – lungo la storia, la cultura, l’economia e la gastronomia del territorio lombardo, realizzato seguendo l’itinerario dei quattro più importanti fiumi locali: Oglio, Serio, Lambro e Ticino. Un viaggio sull’acqua di due amici – Davide Cogni e Giacomo Zanni – accompagnati da una studentessa in soggiorno “Erasmus” – Stéphanie Magnin Vella – per raccogliere informazioni sul territorio e restituirle con uno sguardo fresco e innovativo. Un “esercizio” creativo svolto dai ragazzi della Scuola di Cinema e Televisione di Milano tra tradizione e innovazione, realizzato con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni e di far riscoprire luoghi e paesaggi più o meno conosciuti, ma spesso ignorati.
“Un progetto a cielo aperto – dichiara Massimo Ferrario, direttore di Rai5 – realizzato dai giovani per i giovani, per riscoprire la bellezza dei luoghi che ci circondano, che attraversiamo ogni giorno ma che forse non abbiamo mai guardato davvero. La globalizzazione – prosegue Ferrario – ha un po’ adombrato la dimensione locale, generando la diffusione di ‘non luoghi’ nei quali le relazioni umane sono sempre più difficoltose. Il recupero di un’attenzione verso la dimensione locale può contribuire ad avviare un processo virtuoso, capace anche di accrescere la qualità delle relazioni umane”.
“Con Paesaggi Itineranti – dice Luigi Santambrogio, Presidente di Italia Nostra Lombardia – la nostra Associazione intende avvicinare nuovo pubblico, in particolare le giovani generazioni, al paesaggio e ai luoghi di cultura con un approccio innovativo, come occasione di conoscenza del territorio lombardo e ‘iniziazione’ all’osservazione e al rispetto di quanto ci offre. Una duplice opportunità, per i luoghi meno conosciuti di emergere e per i giovani di scoprire quanto di bello e meno bello, di buono e di ‘adrenalinico’ si può trovare nella nostra regione, attivando uno scambio intergenerazionale e sperimentando insieme a Rai5 e agli studenti della Scuola di Cinema e Televisione di Milano un nuovo linguaggio crossmediale tra televisione, web e social network”.
Proprio la crossmedialità è uno dei punti focali del progetto, che trova il suo sviluppo anche su un sito web dedicato, www.paesaggitineranti.it, realizzato dagli stessi ragazzi protagonisti della trasmissione, che raccoglie immagini, filmati, testimonianze e suggerimenti sui luoghi da visitare. E non mancano poi le pagine facebook, twitter e myspace, oltre a un account ufficiale su Youtube.
Un linguaggio giovane, dunque, che costituisce la cifra stilistica dell’intera trasmissione: “un programma culturale in cui i giovani sono protagonisti – dice Filippo Del Corno, presidente della Fondazione Milano – è l’esempio migliore per favorire il ricambio generazionale e l’inserimento di idee ed energie nuove nel settore dello spettacolo e della cultura”. “La Fondazione Cariplo – conclude Alberto Ferruzzi, membro della Commissione Centrale di Beneficenza della Fondazione – da sempre attenta al tema della partecipazione attiva del pubblico alla cultura del territorio, ha deciso di sostenere questo importante progetto di Italia Nostra Lombardia, che intende promuovere luoghi di rilevante interesse storico-culturale. Al centro del programma le nuove generazioni in grado di far rivivere il territorio e di coinvolgere i coetanei nell’apprezzamento delle bellezze storico artistiche: due obiettivi che stanno particolarmente a cuore alla Fondazione”.