Da stasera su BBC Knowledge “Strade pericolose”

Dalle Ande all’Himalaya, gli esseri umani hanno costruito strade in alcuni dei luoghi più improbabili, impervi e pericolosi del nostro pianeta. Sei personaggi famosi scopriranno cosa vuol dire percorrerle.

L’attrice comica Sue Perkins e l’avventuriero Charley Boorman percorrono la Dalton Highway in Alaska: una strada merci che serviva l’oleodotto negli anni ’70. La manutenzione di una strada principale qui significa un lavoro a tempo pieno, con squadre valanghe operative tutto l’anno. Sue e Charley devono conquistarsi la simpatia dei camionisti e questi ultimi devono attenersi rigidamente alle regole della strada: fari sempre accesi, velocità non superiore agli 80 Km orari e se un articolato a 18 ruote sta viaggiando verso di voi, bisogna togliersi di mezzo! Rhod Gilbert e Greg Davies viaggiano attraverso le montagne del Nepal su ogni tipo di terreno, dalle strade di connessione urbana ai sentieri pieni di fango. Un percorso pieno di pericoli, in un Paese dal tasso di incidenti stradali fra i più alti del mondo. Alluvioni e frane provocano decine di morti ogni mese e i nostri due eroi devono acrobaticamente evitare autobus stracarichi, farsi strada nella fanghiglia e tenersi il più possibile vicino alle pareti di tracciati di montagna pericolanti, se vogliono arrivare a destinazione ancora vivi. Ben Fogle e Hugh Dennis si avventurano su un tragitto mozzafiato pieno di curve a gomito, dalle Ande peruviane alle gole della foresta amazzonica. Questa è una delle zone più isolate del Perù e il viaggio di Ben e Hugh svela alcuni segreti di questa remota regione.

Grazie alle testimonianze di vita vissuta in queste affascinanti località, Strade Pericolose presenta un modo unico di esplorare diverse culture attraverso il loro sistema viario e osservando le popolazioni locali che lo percorrono.

Da martedì 11 settembre alle 21:00

BBC Knowledge

Mediaset Premium – canale 342

Exit mobile version