Cos’hanno in comune la penisola di Nicoya in Costa Rica, l’isola di Okinawa in Giappone e quella di Ikaria in Grecia? Sono luoghi lontanissimi e apparentemente molto diversi ma legati da una curiosa caratteristica in comune: un’aspettativa di vita altissima e un gran numero di… ultracentenari! Jamie Oliver parte alla scoperta della cucina e delle abitudini alimentari dei paesi più longevi al mondo, con una nuova serie, in prima tv assoluta, “Jamie Oliver Super Food” in onda da lunedì 21 dicembre alle ore 20.00 su laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 Sky).
In questa nuova avventura in 6 puntate da 60 minuti ciascuna, Jamie Oliver viaggia da un capo all’altro del mondo per incontrare i protagonisti di questi stili di vita così sorprendentemente salutari, ascoltare i loro suggerimenti, scoprire gli alimenti tipici della loro cucina tradizionale e carpire il segreto della loro longevità. Tornato in Inghilterra, nella sua cucina, lo chef trasforma questi ingredienti semplici e benefici in piatti gustosi adatti a tutti i palati, per trovare la ricetta perfetta che unisca buon cibo e vita sana.
Nel suo viaggio dal Giappone al Costa Rica alla Grecia, Jamie Oliver incontra personaggi come il 106enne costaricano José che pranza sempre insieme alle sue cinque generazioni di eredi, il pastore di capre Nikos, ancora al lavoro nei pascoli dell’isola greca di Ikaria a 84 anni, e un maestro di Karate giapponese che, all’alba dei 70 anni di età, insegna speciali mosse di arte marziale da fare prima di pranzo per una migliore digestione. Altri segreti culinari verranno rivelati allo chef inglese dai quasi-centenari di Nicoya, che gli mostreranno i benefici della loro frutta ricca di vitamina C, e da quelli di Okinawa, che gli insegneranno l’antico mantra giapponese per una vita lunga e felice: Nuchi Gusui, il cibo è medicina.
Una sostanziosa colazione a base di toast farciti con uova cotte, fagioli saltati, ricotta e pomodorini, un pranzo gustoso fatto di zuppa di miso, pollo, funghi e riso selvatico e una ricca cena con gamberi sfrigolanti, contorno di verdure di stagione e salsa arcobaleno: sono solo alcune delle ricette rielaborate dallo chef una volta tornato a casa dopo i suoi esotici viaggi.
Oltre all’inedita serie “Jamie Oliver Super Food”, in onda dal 21 dicembre alle 20.00 in prima tv assoluta, la cucina di Jamie Oliver sarà protagonista su laeffe per tutto il periodo natalizio con uno speciale appuntamento quotidiano dedicato ai suoi cooking show di maggior successo: da lunedì al venerdì alle 17.30 i telespettatori potranno riscoprire le ricette semplici e veloci di “Jamie Oliver in 15 minuti”, la cucina emozionale di “Comfort Food” e rivedere le avventure itineranti di Jamie Oliver “In giro per l’Italia”, “Il mio giro d’Europa” e “In giro per l’America”, per il ciclo Dicembre con Jamie.