Dal 20 maggio approda in TV e sugli eBook store YpsilonTellers, il progetto di branded entertainment transmediale ideato dal Gruppo Feltrinelli per il 30° anniversario di Lancia Ypsilon. YpsilonTellers, che finora ha riscosso partecipazione e consenso di pubblico (1.700 aspiranti autori per il concorso letterario online, 660.000 visualizzazioni su You Tube degli eventi in libreria con Matteo Caccia), è un progetto editoriale che coinvolge trasversalmente tutto il Gruppo Feltrinelli: dall’editoria al web e social network; dagli eventi live alla televisione. Un progetto unico, che conferma la vocazione del Gruppo nel raccontare, con linguaggi diversi e per tutte le audience, storie coinvolgenti.
L’originale format tv “YpsilonTellers – Un mondo di storie” andrà in onda in prima visione tv mercoledì 20 maggio alle 19.30 in contemporanea sui canalilaeffe (canale 50 dtt e tivùsat, 139 di Sky) e Fine Living (canale 49 dtt). Alla “guida” delle dieci tappe del programma (che si svilupperà in 5 settimane) Matteo Caccia, storyteller professionista e volto di laeffe, che conduce lo spettatore lungo un percorso fatto di storie, persone, luoghi non convenzionali, alla scoperta dei segreti della scrittura.
In ogni puntata, Matteo Caccia accompagna in un viaggio on the road alla scoperta del suo “mondo di storie”, uno dei dieci autori selezionati tramite il concorso letterario online organizzato da Lancia e Giangiacomo Feltrinelli Editore. Un intreccio di connessioni e incontri a sorpresa che conducono i due protagonisti attraverso sette principali temi: donne alla guida del mondo, gli opposti, spingersi oltre, un luogo una storia una città un’auto, maker, la fuga e viaggio nella città del futuro. In ogni puntata, un momento tutorial con Matteo Caccia, disponibile on–line su laeffe.it e lancia.it, per chi vuole approfondire i segreti e le regole della scrittura.
Le storie selezionate per il programma tv, saranno pubblicate anche in un eBook Feltrinelli dal titolo “Lancia YpsilonTellers – 10 racconti, un mondo di storie”, scaricabile online gratuitamente su lancia.it, lafeltrinelli.it e tutti gli altri store online. La migliore opera verrà inoltre pubblicata in un libro cartaceo, che verràdistribuito a luglio nelle librerie Feltrinelli d’Italia, e promosso da Matteo Caccia attraverso eventi dedicati. I primi appuntamenti – per far conoscere il concorso letterario – si sono tenuti nei mesi scorsi presso le librerie Feltrinelli di Milano e Roma, con un ottimo riscontro di pubblico.
Il progetto YpsilonTellers vede il coinvolgimento del media network Maxus Global, che ne ha curato il coordinamento per conto di Lancia.