Le Elezioni Americane sulle reti Rai

Su Reti, Testate e Canali Specializzati ampi spazi informativi, rubriche e speciali sulle elezioni presidenziali americane del 6 novembre. Una sfida dagli enormi riflessi per l’economia il futuro delle relazioni internazionali. La lunga notte dello spoglio elettorale vede impegnati in prima fila Rai1 e Tg1 con una puntata speciale di “Porta a Porta” ricca di collegamenti e ospiti italiani e stranieri: il Tg3 con un “Linea notte” allungato fino all’alba e arricchito dagli interventi di corrispondenti, analisti e commentatori, Rai News con una no stop per raccontare l’arrivo dei risultati e intercettare le prime reazioni in Italia e nel mondo, Televideo che, alla pagina 110, fornirà in tempo reale i dati delle schede scrutinate e Radio1 impegnata dalla mezzanotte del 7 novembre in un lungo filo diretto con ospiti in collegamento telefonico e in studio per valutare i riflessi politici, economici e internazionali delle elezioni.

Collegamenti poi con le principali capitali del mondo e con gli inviati che seguiranno lo spoglio dai “quartieri generali” dei due candidati in una lunga giornata che si concluderà alle 21.00 con “Zapping 2.0”. Anche Radio2 seguirà l’epilogo della sfida “Obama-Romney” con uno “Speciale Caterpillar no stop”, a partire dalle 22.00 del 6 novembre fino alle 7.30 del giorno successivo.

Rai1-Tg1 Come di consueto Rete e Testata affrontano l’importante appuntamento elettorale americano in sinergia. Il racconto comincia venerdì 2 novembre su  “Tv7”, con una parte della puntata dedicata alle elezioni, mentre tutto lo Speciale Tg1 di domenica 4 novembre è dedicato all’evento. Entrambi gli speciali  vanno in diretta da Washington, condotti da Monica Maggioni, con ospiti, collegamenti e servizi. Le principali edizioni del Tg1 forniscono una copertura completa della “corsa alla Casa Bianca”, alle 13.30, alle 17.00, alle 20.00 e in quella della notte. Lunedì 5 novembre anche “Sottovoce”, la trasmissione di Gigi Marzullo in onda su Rai1, propone una puntata monotematica sulla sfida elettorale. Martedì 6 novembre, in seconda serata, in collaborazione con Rai1, una puntata di “Porta a porta” che sege, fino al mattino, la notte elettorale negli Stati Uniti, con Monica Maggioni in diretta da Washington. Mercoledì 7 novembre la puntata di “Unomattina” viene trasformata in uno Speciale Elezioni con collegamenti, aggiornamenti per i risultati di voto, commenti e reazioni. Collegamenti anche nei giorni precedenti e successivi all’Election day. Mercoledì 7 novembre, sempre su Rai1, nuovo appuntamento con la trasmissione di Bruno Vespa “Porta a Porta”, nella consueta collocazione oraria, per analizzare il risultato del voto .

Tg2 Nella settimana precedente la sfida “Obama-Romney”  tre servizi: uno aggiornato e completo nell’edizione delle 13.00 e due nell’edizione delle 20.30. Nelle giornate di martedì 6 e mercoledì 7 novembre numerosi  collegamenti con gli Stati Uniti per gli aggiornamenti sui dati elettorali e spazio alle elezioni anche negli approfondimenti del Tg2. Sabato 3 novembre “Tg2 Dossier Storie” è  dedicato all’attesa degli Stati Uniti, mentre sabato 10 novembre la puntata della rubrica del Tg2 si occupa della nuova stagione presidenziale Usa con ospiti in studio e reportage di analisi.

Tg3 Tg3 Linea Notte del 6 novembre segue l’evento sino al mattino successivo. Mercoledì 7 novembre due gli spazi dedicati: il primo dalle 11.25 alle 12.45 e il secondo dalle 18.00 alle 19.00.

Rai 150 Anni su Rai2 Una puntata della “Storia siamo noi”, a cura della struttura Rai 150 anni, in onda su Rai2 martedì 6 novembre alle 22.40, è dedicata al bilancio dei quattro anni di presidenza di Barack Obama.

Rai3 La Rete propone mercoledì 7 novembre una puntata di “Agorà” ampliata e dedicata all’evento.

Rai News Il Canale sta seguendo già da un mese la sfida elettorale, trasmettendo in diretta tutti i confronti tra i due candidati con il commento del Professor Gamaleri. Per approfondire i temi proposti dagli sfidanti e gli scenari post voto, il Canale, oltre ad avvalersi del supporto dei corrispondenti Rai negli Stati Uniti, ha coinvolto anche autorevoli commentatori quali Maurizio Molinari, corrispondente de La Stampa e Patricia Thomas, giornalista americana di Aptn. Il 6 novembre no stop elettorale.

Televideo Nei giorni precedenti le presidenziali, uno speciale teletext a pagina 180 e un approfondimento sul  sito web.  La testata prevede, nella notte tra il 6 e il 7 novembre, un indice dedicato alla pagina 110 (Primo Piano) con i risultati in tempo reale e le reazioni provenienti dal mondo politico, economico e dalle cancellerie.

Radio1 Filo diretto, mercoledì 7 novembre, sulle elezioni americane con ospiti in collegamento telefonico e in studio per valutare i riflessi politici, economici e internazionali del risultato elettorale. Collegamenti anche con le principali capitali del mondo e con gli inviati Laura Pepe e Carmela Giglio per seguire lo spoglio dai “quartieri generali” dei due candidati. Mercoledì 7 novembre, dalle 00.30 alle 5.00, dopo il Gr della mezzanotte, “La Notte di Radio1” condotta da Sandro Capitani e Giulia De Cataldo. A seguire, dalle 5.00 alle 9.00, edizione speciale di “Prima di Tutto”, condotta da Pietro Plastina e Gaetano Barresi con la messa in onda, in diretta, dei discorsi integrali del vincitore e dello sconfitto. Dalle 9.00 alle 12.00, Speciale “Radio Anch’io” condotto da Ruggero Po e Luca Patrignani. In palinsesto anche uno Speciale “Baobab”, dalle 15.30 alle 19.00,  condotto da Francesco Graziani e Gaetano Barresi e, dalle 19.40 alle 21.00, “Zapping 2.0” condotto da Giancarlo Loquenzi.

Radio2 “Speciale Caterpillar no stop” per tutta la notte elettorale, a partire dalle 22.00 del 6 novembre fino alle 7.30 del giorno successivo. Si passano la staffetta le redazione di “Caterpillar am” con Filippo Solibello, Natascha Lusenti e Marco Ardemagni che danno la linea a “Caterpillar pm” con Massimo Cirri, Paolo Maggioni, Sara Zambotti e la partecipazione del direttore di Rai3 Antonio Di Bella.

Radio3 “Radio3Mondo” trasmette, all’interno di una finestra informativa, notizie e approfondimenti sulla “corsa alla Casa Bianca”. In particolare, approfondimenti fino alle elezioni e post voto dalle 11.30 alle 12.00.

Exit mobile version