Lezioni di guida ad alto rischio con Richard Hammond da stasera su BBC Knowledge

Commissionata da BBC AMERICA, questa nuova ed entusiasmante serie segue le vicende di Richard Hammond nel corso di un viaggio attraverso gli Stati Uniti, in cui affronta la sfida decisiva rappresentata dall’imparare a ‘governare’ i veicoli più imponenti e difficili d’America. Hammond, uno dei presentatori più apprezzati al mondo, è divenuto celebre grazie alla sua partecipazione a Top Gear, il più popolare show televisivo sui motori a livello mondiale e alla serie di documentari Pianeta Terra Live. Dopo aver presentato ben 18 serie di Top Gear, programma della BBC diventato un fenomeno mondiale, Richard Hammond ha provato sulla propria pelle cosa significano le bravate automobilistiche, ha sfrecciato in quasi tutti i circuiti automobilistici a livello internazionale ed ha guidato quasi tutti i più potenti veicoli di lusso finora prodotti al mondo.

Nel corso dei sei epidosi della serie Lezioni di guida ad alto rischio, Richard si avvicina ai più grandi e pesanti mezzi in circolazione non per mettersi in mostra, quanto per portare a termine un lavoro ben preciso. Immerso in alcuni tra gli scenari più suggestivi e selvaggi del paese, Hammond ha a disposizione pochi giorni per imparare a domare queste gigantesche macchine, un obiettivo che la maggior parte delle persone raggiunge soltanto dopo anni di pratica. Nel corso del suo viaggio, lavora al fianco degli esperti del luogo, ovvero professionisti abituati a manovrare quotidianamente questi mezzi, e vive in prima persona l’autentica ospitalità americana. Da esperto seduto al posto di guida, Hammond si trova catapultato in un territorio a lui sconosciuto.

Oltre ad essere in un paese straniero, ritorna a vestire i panni dello studente che sporcandosi le mani deve imparare a conoscere tutti gli aspetti del lavoro svolto ogni giorno da uomini e donne per far funzionare queste macchine incredibili. In ognuna delle sei location, Richard ha a disposizione soltanto tre giorni per imparare a gestire una serie di macchine complesse e pericolose. In questa serie Hammond si cimenta al comando di un gran numero di mezzi, tra cui il carro armato dell’esercito americano Abrams MIA2 a Fort Bliss, il “compressore” (the Compactor) della Discarica Regionale di Denver, che pesa di più delle 11 squadre che hanno partecipato ai campionati del Super Bowl messe assieme, e il mezzo antincendio più potente al mondo (the Striker) presso l’Aeroporto di Fort Worth a Dallas. A Orlando, inoltre, controlla due palle demolitrici del peso di una tonnellata, capaci di tirare giù un edificio di cinque piani in pochi secondi. Dopo essersi allenato con i “Top Tank” dell’esercito americano ed essersi arrampicato su un albero, nonostante le vertigini, e dopo aver lavorato in Oregon assieme alla famiglia Luoto per l’azienda di taglio e trasporto dei tronchi della regione, il tempo per riposare nei diversi posti di lavoro non basta mai.

Tuttavia, Hammond trova il tempo di organizzare qualche scherzo una volta a bordo delle potenti macchine: mentre è impegnato nel tagliare gli alberi, Richard inventa una nuova versione del gioco delle freccette. Con l’abbattitore forestale (the Dangle Head Processor), una macchina dalle dimensioni spaventose, catapulta 2.570 kg di freccette-tronchi al centro del bersaglio: un mini-van, uno dei veicoli che lui ama di meno.

Sei episodi – Dal 29 agosto ogni mercoledì alle 21:00 su BBC Knowledge (canale 342 del digitale Mediaset Premium).

[tube]PD5uotgmMXM[/tube]

Exit mobile version