Dal 2 gennaio, ogni venerdì alle 21:30, Real Time (canale 31) porta in prima serata una nuova edizione di “Il Forno delle Meraviglie”, il programma che celebra l’arte della panificazione italiana. In questa stagione, Fulvio Marino, uno dei panificatori più apprezzati in Italia, torna a percorrere lo stivale per scoprire i forni che nascondono le vere meraviglie della tradizione culinaria italiana.
Panificatore e mugnaio da tre generazioni, Fulvio Marino è cresciuto tra lieviti e farine, con il pane come vero amore e vocazione. In ogni episodio della nuova stagione, Fulvio visiterà tre panettieri che si sfideranno in una competizione basata su quattro categorie: il salato, il dolce, la meraviglia (la specialità della casa) e l’esperienza complessiva offerta dal forno.
Le Sfide e i Premi
Ogni puntata offrirà una vera e propria “sfida tra grani”, con i concorrenti che si sfideranno per portare alla luce il meglio della panificazione artigianale. Materie prime d’eccellenza, lieviti naturali, tecniche di lavorazione originali e accostamenti di sapori inediti sono gli ingredienti fondamentali della competizione, che mette a confronto tradizione e innovazione.
A guidare Fulvio durante il suo viaggio tra i forni d’Italia ci saranno anche ospiti vip che contribuiranno a rendere unica l’esperienza. Ogni ospite avrà il compito di assegnare un bonus alla sua panetteria preferita. Tra gli ospiti speciali che accompagneranno Fulvio nella sua ricerca ci sono volti noti del panorama televisivo e teatrale, tra cui:
- Francesco Paolantoni (Ischia e Procida)
- Francesca Manzini (Cuneo)
- Valeria Graci (Cagliari)
- Gabriele Cirilli (Costa dei Trabocchi)
- Valentina Barbieri (Roma, rione Monti)
- Barbara Foria (Bergamo)
- Maria Pia Timo (Via Emilia)
- Marco Bazzoni (Baz) (Nuoro)
Il Gran Finale: Il Vincitore del “Forno delle Meraviglie”
La tensione crescerà episodio dopo episodio, con Fulvio che alla fine svelerà il suo voto e proclamerà il vincitore della puntata. In ogni episodio, la competizione si fa sempre più accesa, con i panettieri che dimostreranno tutta la loro abilità nel creare non solo prodotti da forno, ma vere e proprie opere d’arte culinarie.
Se sei appassionato di cucina e in particolare della tradizione del pane italiano, non perdere l’occasione di scoprire le storie e i segreti dei migliori forni d’Italia con “Il Forno delle Meraviglie”.