Il percorso dei piccoli aspiranti chef è arrivato al giro di boa. Una volta superato l’appuntamento di Junior MasterChef Italia in onda domani, mercoledì 20 maggio alle 21.10 in esclusiva su Sky Uno HD, il grembiule della vittoria sembrerà sempre più vicino.
Per i piccoli chef è pronta una nuova prova a squadre. Questa volta, all’interno della cucina di MasterChef, non troveranno le solite postazioni di lavoro, ma una vera e propria pista da corsa, allestita per le prime Olimpiadi di Junior MasterChef. Ad attenderli al traguardo troveranno il giudizio dei loro maestri: Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese.
La squadra peggiore della prova dovrà superare un difficile Pressure Test, che vedrà anche la partecipazione di un ospite prestigioso: Valeria Piccini, chef stellata del ristorante Da Caino a Montemerano. Una sfida divisa in due manche che, alla fine, salverà solo i migliori, mentre per alcuni piccoli chef segnerà il momento di abbandonare la cucina di Junior MasterChef.
Intanto sono già aperte le iscrizioni per la prossima edizione di Junior MasterChef Italia. Possono partecipare alle selezioni tutti i piccoli talenti ai fornelli tra gli 8 e i 13 anni, inviando una mail di richiesta a junior@masterchefitalia.it oppure telefonando al numero 02 36565621.
Anche per la produzione di Junior MasterChef Sky si è avvalsa della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte dellariduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni. Durante la realizzazione della seconda edizione, sono stati ritirati e ridistribuiti ad associazioni caritative ben 600 kg di frutta e verdura, 250 kg di farina e legumi e 150 kg di carne.
Quest’anno per sensibilizzare i ragazzi sui temi legati alla riduzione degli sprechi alimentari domestici ed educarli ad una alimentazione consapevole, Sky Italia – in collaborazione conMagnolia e Last Minute Market – sta promuovendo il progetto per le scuole primarie e secondarie JUNIOR MASTERCHEF – MISSIONE ZEROSPRECHI. Il progetto si inseriscenell’ambito delle attività di Sky a favore delle nuove generazioni. Sul sito juniormasterchef.sky.it sono a disposizione gratuitamente per tutte le scuole i materiali multimediali delle lezioni “Missione Zerosprechi”. Dal sito del programma si potranno scaricare: le schede realizzate da Last Minute Market – dati, informazioni e le semplici regole da mettere in pratica per ridurre gli sprechi domestici; un video con semplici ricette a base di “avanzi e scarti” tipici di un ambiente domestico, realizzabili anche dai più piccini; un quiz finale, per verificare la conoscenza da parte dei ragazzi dei temi affrontati.